Galimberti | Troppi alunni con diagnosi scuole come cliniche Polemiche sul filosofo

"La scuola elementare sembra che sia diventata una clinica psichiatrica, sono tutti discalculici, disgrafici, dislessici, asperger, autistici, ma chi l’ha detto? Ai tempi miei non c’erano queste condizioni, c’era uno che era più bravo e quell’altro un po’ meno bravo che poi si esercitava e diventava bravo. Perché patologizzare tutte le insufficienze?" Sono le parole pronunciate del noto filosofo e psicanalista Umberto Galimberti di fronte a un pubblico di genitori e imprenditori durante un evento sulla scuola organizzato da Confartigianato Vicenza, che stanno facendo discutere in queste ore."È la strada dell'ignoranza, purché siano promossi"Per Galimberti l’aumento esponenziale delle certificazioni per i Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) tra gli studenti sarebbe dovuto più all’interesse dei genitori nell’agevolare il percorso scolastico dei figli piuttosto che a reali difficoltà.
Galimberti |   Troppi alunni con diagnosi scuole come cliniche   Polemiche sul filosofo

Tg24.sky.it - Galimberti: "Troppi alunni con diagnosi, scuole come cliniche". Polemiche sul filosofo

Leggi su Tg24.sky.it
  • Galimberti: "Troppi alunni con diagnosi, scuole come cliniche". Polemiche sul filosofo
  • Galimberti: “Troppi alunni con diagnosi, la scuola sembra una clinica psichiatrica”. Sui social è bufera: “Superficiale”, “con cinismo ha detto una grande verità”
  • Umberto Galimberti: «In classe tutti bambini dislessici e autistici? Perché è colpa dei genitori». Scoppia la polemica sul filosofo - Il video
  • Galimberti: “Troppi docenti si limitano alla conoscenza della materia, senza essere empatici. Non basta sapere la Divina Commedia, bisogna saperla insegnare, affascinare gli studenti”
  • “Scuola elementare, tutti DSA. Colpa dei genitori, una diagnosi e si semplifica tutto. I bulli non vanno sospesi, vanno tenuti il doppio a scuola”. Galimberti a tutto tondo sulla scuola
  • Umberto Galimberti sulla dislessia: "Ci sono troppi alunni con diagnosi"
  • Galimberti: “Troppi bambini autistici e dislessici, colpa dei genitori: la scuola sembra una clinica psichiatrica” - Galimberti: “Troppi bambini autistici e dislessici, colpa dei genitori: la scuola sembra una clinica psichiatrica” ... (msn.com)
  • Galimberti: “I docenti per non passare dal Tar promuovono tutti. Bisogna avere classi di massimo 15 alunni, con 30 non si educa” - Il filosofo e saggista Umberto Galimberti ha parlato, come ha fatto spesso nel corso della sua carriera, di scuola ed educazione dei figli. Lo ha fatto ad un evento organizzato da Confartigianato ... (tecnicadellascuola.it)
Video Galimberti Troppi