I dazi americani e l’Europa

Dopo settimane di anticipazioni, indiscrezioni ed attesa i dazi americani nei confronti dell’Europa sono diventati realtà. Il presidente Usa Donald Trump ha firmato l’ordine esecutivo con il quale si impone a partire dal 12 marzo una tassazione del 25% per l’acciaio e l’alluminio che verrà esportato negli Stati Uniti, e più di recente ha annunciato che misure analoghe potrebbero estendersi ad una gamma più ampia di merceologie, includendo auto, prodotti farmaceutici e tecnologici.Il nuovo corso americano in materia di politica commerciale è stato accolto con preoccupazione dall’Europa e soprattutto dall’Italia, un paese che si trova ad essere il quarto esportatore mondiale, con più di 620 miliardi di export nel 2024, dei quali oltre il 10% (circa 64 miliardi) negli Stati Uniti, l’equivalente di due leggi di bilancio dello stato italiano.
I dazi americani e l’Europa

Bergamonews.it - I dazi americani e l’Europa

Leggi su Bergamonews.it
  • I dazi americani e l’Europa
  • Ad Cogne Acciai: «I dazi? L’Europa dovrà aprire una fase di negoziazione»
  • Trump e i dazi: l’Europa si prepara
  • Per evitare i dazi l’Ue vuole comprare il gas liquefatto Usa
  • Usa, Trump annuncia: "Dazi sulle auto straniere intorno al 25%"
  • Il mondo questa settimana: vertice America-Russia, dazi Usa all'Ue, Scandinavia dopo Parigi e gasdotto trans-…
  • dazi americani europaCosì Italia ed Europa possono rispondere ai dazi americani - I nuovi dazi su acciaio e alluminio promessi da Trump rappresentano una sfida significativa per l’industria siderurgica e metallurgica europea, in particolare per quella italiana, che rischia di perde ... (msn.com)
  • dazi americani europaTrump annuncia nuovi dazi Usa sulle importazioni di acciaio e alluminio: cosa c’entra l’Europa - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo che introduce dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio ... (fanpage.it)
  • dazi americani europaDraghi avverte l’Europa sull’invasione dei prodotti cinesi: “Colpa dei dazi Usa” - Draghi durissimo con l’Europa su difesa, investimenti ed energia, il discorso al Parlamento europeo dell’ex premier esorta ad agire subito per rimanere al livello di Cina e Usa ... (quifinanza.it)
Video dazi americani