I giovani e la cittadinanza digitale

Razzante*Il 22 ottobre potrebbe presto diventare la Giornata nazionale della cittadinanza digitale. Lo prevede una proposta di legge già approvata al Senato e ora in discussione alla Camera, che punta a "promuovere l’alfabetizzazione e l’educazione digitale in tutta Italia, in particolare tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado". Un’iniziativa in linea con gli eventi proposti dai Paesi del Consiglio d’Europa che, nel dedicare il 2025 al tema dell’educazione alla cittadinanza digitale, hanno auspicato la promozione negli Stati di Giornate o Settimane volte all’approfondimento e alla discussione del tema. L’obiettivo della proposta di legge è quello di stimolare la riflessione e il confronto sull’uso etico degli strumenti digitali. Non basta, infatti, alimentare il circuito delle competenze tecniche, ma è necessario trasmettere alle nuove generazioni la visione di una Rete solidale, inclusiva, rispettosa dei diritti individuali e profondamente democratica, cioè al servizio di tutti e non solo dei più forti e di controlla le tecnologie.
I giovani e la cittadinanza digitale

Ilgiorno.it - I giovani e la cittadinanza digitale

Leggi su Ilgiorno.it
  • I giovani e la cittadinanza digitale
  • Educare i ragazzi al digitale: la via per una cittadinanza consapevole
  • I giovani nell’era digitale: i Delegati dei Ministri esaminano le sfide per la democrazia
  • Lettura e Educazione alla Cittadinanza Digitale con “Feltrinelli per la scuola”. Educare al digitale attraverso i libri
  • Scuole in prima linea contro il cyberbullismo: il progetto "Giovani ambasciatori per la cittadinanza digitale"
  • Le competenze digitali dei giovani in ICILS 2023
  • giovani cittadinanza digitaleI giovani e la cittadinanza digitale - Razzante*Il 22 ottobre potrebbe presto diventare la Giornata nazionale della cittadinanza digitale. Lo prevede una proposta di legge già approvata al Senato e ora in discussione alla Camera, che punta ... (ilgiorno.it)
  • giovani cittadinanza digitaleEducare i ragazzi al digitale: la via per una cittadinanza consapevole - L'11 febbraio si celebra il Safer Internet Day, dedicato a sensibilizzare sull'importanza dell'educazione digitale per formare giovani cittadini consapevoli, capaci di affrontare i rischi della rete c ... (agendadigitale.eu)
  • Allarme cyberbullismo, 7 giovani su 10 riportano traumi digitali - Gli impatti negativi Sette giovani su dieci hanno vissuto esperienze ... «La recente proposta di legge sulla Giornata Nazionale della Cittadinanza Digitale, ideata dell’Associazione Social ... (ilsole24ore.com)
Video giovani cittadinanza