I muri sugli investimenti cinesi nella nuova politica di Trump spiegati dall’avv Picotti

Il memorandum America First Investment Policy della nuova amministrazione Trump intende, da un lato, favorire gli investimenti negli Stati Uniti, dall’altro tracciare dei confini netti in nome della sicurezza nazionale. A ora, rappresenta solo un atto di indirizzo politico, che sul secondo punto rinvia all’armamentario giuridico esistente, dal CFIUS all’IEEPA, senza suggerire espressamente delle modifiche, quanto piuttosto un utilizzo più assertivo dello stesso nei confronti della Repubblica popolare cinese. Oggetto delle linee guida sono la tutela di tecnologie e asset strategici americani in relazione a diverse operazioni: investimenti in entrata, investimenti in uscita, controlli all’esportazione. I primi si riferiscono al rischio di penetrazioni di soggetti legati a Pechino nel mercato domestico, tramite acquisizioni interessate atte a controllare snodi cruciali del sistema-paese (infrastrutture, materie prime critiche, approvvigionamenti), entrare in possesso di know-how e proprietà intellettuale, insediarsi in terreni prossimi ad aree militari sensibili; gli altri due invece concernono la fuoriuscita di capitali, beni e tecnologie strategiche americane, tramite investimenti o esportazioni, verso realtà cinesi, con l’effetto di sostenere lo sviluppo tecnologico, industriale e militare di Pechino.
I muri sugli investimenti cinesi nella nuova politica di Trump spiegati dall’avv  Picotti

Formiche.net - I muri sugli investimenti cinesi nella nuova politica di Trump spiegati dall’avv. Picotti

Leggi su Formiche.net
  • I muri sugli investimenti cinesi nella nuova politica di Trump spiegati dall’avv. Picotti
  • Ostacolato da Europa e America il «Made in China» punta all'Africa
  • Arriva DeepSeek, la ChatGPT cinese che sfida gli Usa. Trump: "Creerò uno scudo di protezione"
  • Spagna e Germania fanno muro contro i dazi sulle auto cinesi
  • Isole Cook e Cina: una nuova alleanza strategica che cambia le regole del gioco
  • Muri digitali: il confronto tecnologico tra Stati Uniti e Cina è la nuova guerra fredda
  • muri investimenti cinesi nuovaCina, 'nuova stretta Usa sui microchip un blocco malevolo' - Pechino "ha ripetutamente espresso la sua ferma posizione al blocco malevolo e alla soppressione del settore cinese dei semiconduttori da parte degli Stati Uniti". (ANSA) ... (ansa.it)
  • muri investimenti cinesi nuovaStati Uniti: Trump blocca gli investimenti cinesi e annuncia dazi per Canada e Messico ad aprile - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che il mese prossimo procederà con i dazi su Canada e Messico e inasprirà le regole sugli investimenti cinesi negli Stati Uniti. Mercati in c ... (msn.com)
  • muri investimenti cinesi nuovaL’energia pulita ha generato per la prima volta oltre il 10% dell'economia cinese - Gli investimenti in energia pulita hanno raggiunto i 6,8 trilioni di yuan (900 miliardi di euro), con una crescita annua del 7% in netto raffreddamento, come ... (ilsecoloxix.it)
Video muri sugli