Il governo dà battaglia alla Corte Ue per salvare l’accordo Italia-Albania Ma la sentenza sui Paesi sicuri arriverà tra 3 mesi

È scontro tra il difensore dei migranti portati nei mesi scorsi in Albania e i legali del governo Italiano davanti ai giudici della Corte di giustizia dell’Ue, chiamata oggi – martedì 25 febbraio – a esaminare i ricorsi pregiudiziali presentati dal tribunale di Roma, che finora non ha riconosciuto la legittimità dei fermi disposti per i migranti soccorsi nel Mediterraneo e trasferiti nei centri di Schengjin e Gjader. Nodo cruciale della contesa tra le parti è l’interpretazione del concetto di «Paese terzo sicuro» utilizzato per giustificare il trasferimento nei centri sull’altra sponda dell’Adriatico di migranti provenienti da Paesi che l’Italia considera sicuri, come Bangladesh ed Egitto, per l’esame delle loro domande d’asilo con procedura accelerata. Una pratica già bocciata dai giudici romani, che ne ha messo in dubbio la legittimità rinviando la questione a Lussemburgo.
Leggi su Open.online
  • Il governobattaglia alla Corte Ue per «salvare» l'accordo Italia-Albania. Ma la sentenza sui Paesi sicuri arriverà tra 3 mesi
  • La battaglia politica del governo italiano contro la Corte Penale Internazionale
  • Brennero, blocchi ai Tir: scatta la sfida legale tra Italia e Austria
  • Assegno unico, Bruxelles deferisce l’Italia (che si difende)
  • Ex Ilva, la battaglia legale delle associazioni tarantine: il Tribunale di Milano si riserva sulla decisione
  • Apple e gli accordi fiscali con l'Irlanda, la Corte di Giustizia Ue dà ragione all'Antitrust europeo: «Aiuti illegali per 13 miliardi di euro»
  • governo battaglia corte ueIl governo dà battaglia alla Corte Ue per «salvare» l’accordo Italia-Albania. Ma la sentenza sui Paesi sicuri arriverà tra 3 mesi - I giudici europei sono stati chiamati oggi a esaminare i ricorsi pregiudiziali dal Tribunale di Roma. E in Aula è già scontro tra esecutivo e difensore dei migranti L'articolo Il governo dà battaglia ... (msn.com)
  • Alla Corte Ue scontro governo italiano-legale migranti sull'Albania - Nodo cruciale della contesa è l'interpretazione del concetto di Paese terzo sicuro utilizzato per giustificare il trasferimento nei centri sull'altra sponda dell'Adriatico di migranti provenienti da ... (ansa.it)
  • Il governo andrà avanti con la copertura dell'Ue. Allo studio rimpatri inattaccabili dai giudici - (Il Sole 24 ORE) Fonti di Palazzo Chigi parlano di "grande stupore" per la decisione dei giudici, che hanno rinviato la questione alla Corte di giustizia Ue ... che "il governo andrà avanti ... (informazione.it)
Video governo battaglia