Il papà della satira politica I 100 anni controcorrente del fustigatore Avanzini

Il prossimo giugno saranno cento anni esatti. Silvano Avanzini, costruttore storico del Carnevale, nacque infatti a Viareggio il 6 giugno 1925, da padre di origine veronese e madre viareggina pura, una Giangrandi. Ricordarlo nel centenario della nascita è doveroso per il contributo che ha dato alla manifestazione, portando la satira politica sui carri. Silvano cresce con il Carnevale nelle vene. Ha appena sei anni quando disegna sul marmo del tavolo di cucina un carro del D’Arliano. Per molto tempo la madre eviterà di pulire il piano del tavolino, affascinata dal disegno. Da ragazzino, insieme agli amici, costruisce ingegnosi carrettini di Carnevale e a soli 13 anni sfila con una maschera isolata, compensata con 50 lire. Studia all’istituto d’arte Stagio Stagi di Pietrasanta, mettendosi in evidenza come uno dei migliori allievi, tanto che i docenti lo invitano a completare gli studi.
Il papà della satira politica  I 100 anni controcorrente del fustigatore Avanzini

Lanazione.it - Il papà della satira politica. I 100 anni controcorrente del fustigatore Avanzini

Leggi su Lanazione.it
  • Il papà della satira politica. I 100 anni controcorrente del fustigatore Avanzini
  • G7, il discorso di Papa Francesco a Borgo Egnazia: dalla pace alla «buona politica» passando per l'IA, cosa ha
  • Quei 100 passi che segnarono il destino di Peppino Impastato
  • Le vignette più belle della storia Da Garibaldi fino a Papa Wojtyla
  • Pasquino e le feroci verità
  • Renzo Arbore: «Ho lanciato 100 artisti e avuto 100 donne ma, con Baudo, fummo cacciati da padre Pio
  • papa satira politica 100Il papà della satira politica. I 100 anni controcorrente del fustigatore Avanzini - Silvano si avvicinò giovanissimo alla cartapesta come allievo di D’Arliano. Per le sue scelte molto forti dovette subire ripetuti interventi della censura. (lanazione.it)
  • Il tweet del Papa: la satira web si scatena - Il monito di Papa Francesco "Mai più la guerra, mai più la guerra!" twittato con l'account @Pontifex, ha scatenato la satira online. (fanpage.it)
Video papà della