Le elezioni tedesche sono andate bene per la Cdu ma per l’Europa ancora meglio

Le elezioni in Germania sono andate non bene, ma molto bene per il futuro del paese e soprattutto dell’Europa. Non solo per la straordinaria partecipazione popolare al voto dell’ottantaquattro per cento, prodotta da una larga mobilitazione e un sentito impegno contro l’estrema destra di Alternative für Deutschland. Il governo che sarà guidato dal futuro cancelliere Friedrich Merz sarà stabile e omogeneo sul lungo periodo, esattamente il contrario di quello di Olaf Scholz, perché sarà composto solo da Cdu-Csu e Spd e vedrà all’opposizione i Verdi, mentre i liberali del Fdp, cultori dogmatici della parità di bilancio e nemici assoluti del debito comune europeo auspicato da Mario Draghi, non sono riusciti a entrare nel Bundestag. Sarà un governo a trazione centrista, equilibrato dalla sinistra, in grado di affrontare la profonda crisi economica e soprattutto industriale della Germania, con un cancelliere europeista che intende puntare su un nucleo forte di nazioni per governare l’Europa: il Gruppo di Weimar (Germania, Francia e Polonia) a cui si aggiungono Italia e Spagna.
Le elezioni tedesche sono andate bene per la Cdu ma per l’Europa ancora meglio

Linkiesta.it - Le elezioni tedesche sono andate bene per la Cdu, ma per l’Europa ancora meglio

Leggi su Linkiesta.it
  • Goodbye, Ostpolitik Le elezioni tedesche sono andate bene per la Cdu, ma per l’Europa ancora meglio
  • Elezioni in Germania 2025, i risultati. Proiezioni: vince Merz, seconda AfD
  • Elezioni in Germania 2025, risultati in diretta | Lindner e Habeck lasciano. Merz (Cdu): «Vittoria. Presto colloqui con Spd ». Vola l'ultradestra, Weidel (AfD): «Voti raddoppiati, Musk mi ha chiamata». Crollo Spd
  • Germania, elezioni: Afd supera il 20% e Merz allentamento dei limiti sul debito pubblico
  • Elezioni in Germania, i risultati. Exit poll: Cdu prima 28,5%, segue Afd al 20%, crollo Spd 16,5%
  • I risultati delle elezioni in Germania
  • elezioni tedesche sono andateElezioni Germania, risultati in diretta. Vince la Cdu, boom Afd oltre 20%, crollo Spd. Merz: «Subito coalizione, mondo non aspetta noi» - Alle 8 si sono aperti in Germania i seggi elettorali per rinnovare il Bundestag, il parlamento federale, e circa 59,2 milioni di tedeschi sono chiamati alle urne. I seggi saranno aperti fino ... (ilmessaggero.it)
  • elezioni tedesche sono andateElezioni tedesche, Germania spaccata in due: il dominio dell’AfD nell’ex Ddr - Come da previsioni le elezioni tedesche sono state vinte dalla Cdu: sarà Friedrich Merz il successore di Olaf Scholz al Kanzleramt. Resta da vedere se a capo di governo espressione di una Große Koalit ... (msn.com)
  • elezioni tedesche sono andateElezioni in Germania 2025, i risultati. Proiezioni: vince Merz, seconda AfD - Considerando la soglia di sbarramento al 5%, secondo le proiezioni pubblicate dalla tv tedesca Ard in Parlamento entrerebbero cinque gruppi: Unione Cdu-Csu (al 28,5%, rispetto al 24,1% nel 2021), Afd ... (tg24.sky.it)
Video elezioni tedesche