Leggi e scrivi con il digitale? Memoria e attenzione in calo

Carta, penna, pc. Come sarebbe un dialogo tra loro se potessero parlare? Cosa è cambiato in questi secoli e quanto è utile il digitale ma anche quali rischi affrontano i giovani? "Dai fogli di papiro dell’antico Egitto sono giunta alla consistenza di oggi e sono fondamentale per i processi di scrittura – racconta carta – Sono ecologica, versatile, facile da trasportare, su me si possono scrivere pensieri, parole ma anche disegnare liberamente. Un libro è di carta ed è altamente tecnologico: lo puoi sfogliare quando vuoi e andare avanti e indietro nella lettura senza alcun obbligo e impegno. E non devo essere caricata da una batteria". Fa eco penna: "Anch’io sono uno strumento decisivo per la scrittura: sono ergonomica e di facile uso. Non è più tempo di calamai e pennini, oggi mi trovi nei modelli migliori per ogni tipo di scrittura, per fissare idee e pensieri".
Leggi e scrivi con il digitale?  Memoria e attenzione in calo

Ilrestodelcarlino.it - Leggi e scrivi con il digitale?. Memoria e attenzione in calo

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Leggi e scrivi con il digitale?. Memoria e attenzione in calo
  • Costruire giocando una biblioteca mentale
  • Come combattere la frenesia digitale, Susanna Tamaro e la lettura come arma di resistenza
  • Migliori SSD interni per PS5 (febbraio 2025)
  • Osservatorio Carta, Penna & Digitale: “Con l'abuso del digitale negli ultimi 10 anni i disturbi dell'apprendimento sono aumentati del 357%”
  • Fondazione Einaudi: "Leggere e scrivere a mano sviluppano l'empatia e aiutano la memoria"
  • leggi scrivi digitale memoriaScrivi, leggi, sogna: Kindle Scribe oggi a solo 285€! - Questo dispositivo unisce in sé la praticità di un Kindle con la flessibilità di un taccuino digitale, il tutto corredato con una penna dedicata. (tomshw.it)
Video Leggi scrivi