Palomar torna a casa grazie all’animazione

Finalmente ce l’ha fatta Carlo Degli Esposti, fondatore di Palomar, a tornare a Bologna da vincitore, dopo che la lasciò per Roma, quando nel 1986 fondò la sua casa di produzione legata a grandi film e a una serie di successo come ’Il commissario Montalbano’. L’approdo sotto le Due Torri avviene con l’apertura degli studi dedicati all’animazione, Palomar Animation, e accade poi in un luogo storico per la vita cinematografica della nostra città, visto che si tratta di quello che fu l’ufficio programmazione della Cineteca, nella sua prima sede da istituzione culturale voluta dall’allora sindaco Zangheri, in via Pietralata 55. Proprio sopra al primo Lumière nato nel 1984, che oggi è il cinema Europa. Una storia ricordata dal direttore della Fondazione Cineteca, Gian Luca Farinelli, che proprio all’inizio degli anni Ottanta iniziò a lavorare negli uffici di quell’ultimo piano oggi vocato al cinema d’animazione, dove si sarebbe dovuta spostare la biblioteca della Cineteca, che invece restò a Palazzo Montanari fino al 2002.
Palomar torna a casa grazie all’animazione

Ilrestodelcarlino.it - Palomar torna a casa grazie all’animazione

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Palomar torna a casa grazie all’animazione
  • BOLOGNA: Il dipartimento di animazione di Palomar trova casa negli spazi della Cineteca
  • Comunicato Regione: Cinema. Il dipartimento di animazione di Palomar trova casa negli spazi della Cineteca di Bologna, svelati i primi episodi di 'Le 3 moschettiere', realizzato in Emilia-Romagna con il sostegno della Film Commission. L'assessora Allegni: "
  • "La scelta" di Letizia Fuochi. La cantautrice a Palomar presenta il suo nuovo disco
  • Giochi da tavolo, scacchi ed escape room: pomeriggio alla Palomar
  • GamIN’ Palomar: un pomeriggio di giochi, strategia e divertimento a San Giovanni Valdarno
  • palomar torna a casaTorna GamIN' Palomar: un pomeriggio di gioco, cultura e socialità - Un pomeriggio di giochi da tavolo, scacchi, escape room e una speciale attività educativa per riflettere sui rischi delle dipendenze, domenica 16 febbraio dalle 16 alle 20 a Palomar, Casa della cultur ... (msn.com)
  • palomar torna a casaGamIN’ Palomar: un pomeriggio di giochi, strategia e divertimento a San Giovanni Valdarno - Domenica 16 febbraio, dalle 16 alle 20, Palomar – Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno ospiterà una nuova edizione di GamIN’ Palomar, evento dedicato agli appassionati di giochi da tavolo, gioc ... (valdarnopost.it)
Video Palomar torna