Più allievi frequentano le scuole paritarie e più lo Stato ha fondi a disposizione per le scuole statali Ecco perché Lettera

Alle recenti dichiarazioni del Ministro, Giuseppe Valditara, che ribadivano la natura di “servizio pubblico delle scuole paritarie” e proponevano l’introduzione del “buono scuola” per garantire la libertà di scelta educativa a tutte le famiglie, anche a quelle meno abbienti, si è sollevata un’immediata reazione di politici e sindacalisti contrari a finanziare le scuole private (!) a discapito delle scuole statali.Va, anzitutto, puntualizzato che non si tratta di scuole private ma di scuole paritarie (ex legge 62/2000) e che con i 750 milioni, assegnati per circa 750.000 allievi delle paritarie, lo Stato attribuisce circa 1.000 euro a ciascuno e ne risparmia circa 6.000, versati alla scuola dai genitori. Quindi non è corretto ripetere che si sottraggono fondi alle scuole statali; anzi più allievi frequentano le scuole paritarie e più lo Stato ha fondi a disposizione per le scuole statali.
Leggi su Orizzontescuola.it
  • PARITÀ SCOLASTICA/ Serve un buono scuola nazionale per garantire libertà di scelta vera
  • Vibo, studenti da trasferire: monta la protesta. I genitori: no all’opzione Longobardi
  • Scuola Douhet, emozioni alla consegna dello spadino 2024 (Video)
  • Bonus scuola 2024: la guida ai limiti ISEE
  • No ai tagli sulla pedagogia speciale: il PS si opporrà con tutti i mezzi a disposizione
  • Scuola in numeri: i dati che fotografano l'anno 2022/2023
  • Scuola. Anno più lungo, ma pausa primaverile - La neo-assessora regionale alla Scuola Isabella Conti apre allo “spring break ... procrastinano la nascita del figlio arrivando a un’età in cui non si può più avere. Il progetto delle ostetriche a ... (corriereromagna.it)
  • Scuola: tornano in classe 421 mila alunni, ma si cercano ancora i supplenti - Di questi, 342 mila frequentano scuole statali ... Una decisione «per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare ... (msn.com)
  • Fedeltà, onore e disciplina: il Giuramento alla Scuola Douhet - si è svolta la cerimonia per il giuramento dei 36 allievi frequentanti il primo anno di corso della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”. L’evento è stato presieduto dal Comandante ... (nove.firenze.it)
Video Più allievi