Scelta che spetta al Viminale Ong gelate su migranti e porti sicuri

spetta al Viminale la Scelta del 'porto sicuro' per l'attracco delle navi che soccorrono i migranti. È quanto afferma, in sintesi, il Consiglio di Stato respingendo il ricorso con il quale 'Medicins San Frontières' (Netherlands), noleggiatrice della Geo Barents, aveva impugnato una decisione avversa del Tar. La nave, dopo due interventi condotti il 7 e il 24 gennaio 2023 in acque Sar libiche si era vista assegnare come 'pos' (place of safety) rispettivamente Ancona e La Spezia, considerati troppo lontani, anche in considerazione delle avverse condizioni meteorologiche. I ricorrenti lamentavano tutta una serie di violazioni di disposizioni di diritto interno e internazionale ma il Tar ha dato loro torto e oggi il Consiglio di Stato ribadisce che «la gestione di un evento di salvataggio assume una connotazione complessa, rappresentando la sintesi di una pluralità di valutazioni che investono, ad un tempo, aspetti operativi e tecnico nautici - connessi alla gestione della prima fase dell'evento di soccorso - ed aspetti più prettamente afferenti alla gestione delle persone tratte in salvo, non limitati all'assistenza logistico-sanitaria dei naufraghi, ma estesi alle peculiari condizioni personali ed allo status dei soccorsi, nonché alla tenuta e sicurezza del sistema terrestre di accoglienza».
 Scelta che spetta al Viminale   Ong gelate su migranti e porti sicuri

Iltempo.it - "Scelta che spetta al Viminale". Ong gelate su migranti e porti sicuri

Leggi su Iltempo.it
  • Per il Consiglio di Stato spetta al Viminale la scelta del "porto sicuro"
  • Migranti, il Consiglio di Stato gela le Ong: la scelta del “porto sicuro” spetta al Viminale
  • Paesi sicuri, la Cassazione al Viminale: “Il giudice può valutare”
  • Migranti, la Cassazione bacchetta il Viminale: spetta ai giudici valutare se un Paese è sicuro
  • Migranti e Paesi sicuri, la Cassazione: “La scelta è ministeriale ma i giudici ne verificano la…
  • Meloni in conferenza stampa
  • scelta spetta al viminaleMigranti, il Consiglio di Stato gela le Ong: la scelta del “porto sicuro” spetta al Viminale - Spetta al Viminale la scelta del ’porto sicuro’ per l’attracco delle navi che soccorrono i migranti. È quanto afferma, in ... (iltempo.it)
  • scelta spetta al viminaleMigranti, il Consiglio di Stato dà ragione a Viminale sulla scelta del “porto sicuro” - L'individuazione del "porto sicuro" per l'attracco delle navi che soccorrono Migranti in mare è prerogativa del ministero dell'Interno, in raccordo con le ... (lapresse.it)
  • L’obbiettivo di Salvini per il 2025 è il ritorno al Viminale, “Io Ministro degli Interni? Ne parlerò con la Meloni” - Dal Viminale ... o meno spetta all’esecutivo, che dovrà pronunciarsi entro il 9 gennaio. “Stiamo valutando”, ha dichiarato ancora Fazzolari, che si è detto favorevole al ricorso, ritenendo ... (msn.com)
Video Scelta che