Taglio Iva su assorbenti e pannolini quanto peserebbe sullo Stato e chi ci guadagnerebbe

Il tema della tampon tax torna al centro del dibattito dopo che l’associazione Giovani&Futuro ha depositato un disegno di legge di iniziativa popolare per il Taglio dell’Iva al 5% sui prodotti per l’igiene femminile e la prima infanzia. La Manovra 2025 ha infatti confermato l’Iva al 10% su assorbenti e pannolini, escludendo un nuovo Taglio al 5%. Una scelta che ha suscitato polemiche, soprattutto considerando che in altri Paesi europei l’Iva su questi prodotti essenziali è già ridotta o azzerata.Ma quanto costerebbe allo Stato ridurre l’Iva su assorbenti e pannolini e quanto ci guadagnerebbero le famiglie italiane? In questo articolo esploreremo l’impatto economico di un’eventuale riduzione dell’Iva, analizzando anche chi ne trarrebbe maggiore beneficio.Qual è l’Iva sugli assorbenti?A partire dal 1° gennaio 2024, l’aliquota Iva sugli assorbenti in Italia è del 10%.
Taglio Iva su assorbenti e pannolini quanto peserebbe sullo Stato e chi ci guadagnerebbe

Quifinanza.it - Taglio Iva su assorbenti e pannolini, quanto peserebbe sullo Stato e chi ci guadagnerebbe

Leggi su Quifinanza.it
  • Taglio Iva su assorbenti e pannolini, quanto peserebbe sullo Stato e chi ci guadagnerebbe
  • Il taglio dell’Iva sui prodotti per l’infanzia non ha funzionato
  • Riduzione tampon tax bocciata, gli assorbenti saranno ancora tassati più dei tartufi
  • Manovra, per pannolini e prodotti prima infanzia torna l’Iva al 10%
  • Il governo della "famiglia" alza l'Iva su assorbenti e pannolini
  • Il governo ha ulteriormente ridotto l’IVA sugli assorbenti
  • Taglio Iva su assorbenti e pannolini, quanto peserebbe sullo Stato e chi ci guadagnerebbe - La Manovra 2025 ha infatti confermato l’Iva al 10% su assorbenti e pannolini, escludendo un nuovo taglio al 5%. Una scelta che ha suscitato polemiche, soprattutto considerando che in altri Paesi ... (quifinanza.it)
  • taglio iva assorbenti pannoliniImpianto di trattamento di pannoloni e pannolini, i comitati: “Precedenti tutti fallimentari” - Picchi: "Oltre all'impianto smantellato a Treviso un tentativo di un'azienda canadese anche in Inghilterra è durato poco" ... (luccaindiretta.it)
  • No ‘Tampon tax’: niente Iva nelle 10 farmacie BENU a Monza e Brianza) - Anche per il 2025, nelle oltre 320 BENU Farmacia in Italia e online, di cui 10 farmacie nella provincia di Monza e Brianza, viene azzerata l’aliquota IVA sugli assorbenti femminili. La catena rinnova ... (monzatoday.it)
Video Taglio Iva