Torna il calcio storico romano Uno spettacolo al Calvesi
Nell’antica Roma, era l’allenamento dei gladiatori. Oggi, è uno sport che diventa fucina di amicizia e inclusione in fase di preparazione, spettacolo quando le squadre avversarie si scontrano sul campo. Sabato 1 marzo, nell’ambito del Secondo Torneo Nazionale Ludi Maximi, il campo di atletica “Calvesi“ di Brescia ospita, per la seconda volta, un incontro di calcio storico romano, l’Harpastum, che a Brescia vede una delle poche squadre a livello italiano, tra le pochissime nate fuori da Firenze. Quella bresciana è quella dei Neri, colore che, come ci tengono a precisare gli atleti, non ha alcuna allusione politica. "Abbiamo scelto dieci anni fa questo colore – spiega Davide Loda, vicepresidente Neri di Brescia – per contrapporci con decisione ai bianchi, ai verdi, agli azzurri e rossi di Firenze.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Torna il calcio storico romano . Uno spettacolo al “Calvesi“
- Tutto il Calcio Minuto per Minuto nella gioventù del ricercatore storico Valentino Romano
- Totti: "Tornare a giocare a calcio? L'offerta c'è ma dipende dal mio fisico. La testa sa"
- Antico calcio romano, il 20 aprile a Tor Tre Teste la prima finale nazionale dell’Harpastum
- Calcio Storico Fiorentino: a Firenze rivive una tradizione ultrasecolare
- Gruppo Storico Romano per il 2777° Natale di Roma
- VIDEO - Totti torna sul suo addio al calcio: "Speravo non arrivasse mai"
-
Torna il calcio storico romano . Uno spettacolo al “Calvesi“ - Nell’antica Roma, era l’allenamento dei gladiatori. Oggi, è uno sport che diventa fucina di amicizia e inclusione in ... (ilgiorno.it)
-
Calcio storico, lunedì torna la Partita dell'Assedio. Fiorentina non coinvolta: la storia e l'evento - Lunedì pomeriggio, nella cornice di Piazza Santa Croce, torna la Partita dell'Assedio. Iniziativa storica per la città di Firenze, che ogni anno il 17 febbraio rievoca nel ... (firenzeviola.it)
- Calcio storico, torna la "Partita dell'Assedio" - Torna in piazza Santa Croce ... "E' la festa di Firenze e la partita dell'orgoglio fiorentino - ha dichiarato il presidente del calcio storico Michele Pierguidi - si giocò sotto l'assedio ... (firenzetoday.it)
Video Torna calcio