Un dibattito per contrastare l’antisemitismo negli atenei italiani

Nel suo ultimo libro scritto nel 2020, “Morality” in cui analizza le cause e gli effetti del cambiamento climatico culturale che investe l’occidente democratico, Jonathan Sacks dedica un capitolo all’Università. Racconta di quanto l’istruzione universitaria gli abbia donato: la disponibilità a udire idee totalmente diverse da quelle su cui era stato educato, a prenderle seriamente in considerazione, a esporre le proprie teorie a una valutazione critica degli altri. Quell’università era uno spazio sicuro. Ma oggi, secondo Sacks, i campus universitari in tutto l’Occidente sono diventati luoghi di intolleranza, anche violenta. Dopo il 7 ottobre 2023, sappiamo quanto questa situazione sia ulteriormente degradata.Sappiamo che in questi sedici mesi, nei principali atenei italiani, è stata consentita l’organizzazione di eventi di propaganda dell’Islam radicale, nel corso dei quali viene distorta la verità storica, viene normalizzato il pogrom del 7 ottobre come atto di resistenza dei palestinesi contro l’occupazione israeliana.
Un dibattito per contrastare l’antisemitismo negli atenei italiani

Linkiesta.it - Un dibattito per contrastare l’antisemitismo negli atenei italiani

Leggi su Linkiesta.it
  • Facoltà di odiare | Un dibattito per contrastare l’antisemitismo negli atenei italiani
  • Prima la solidarietà, poi l’antisemitismo: le ignobili menzogne calpestano Israele
  • Guai a criticare la politica di Israele riguardo alla Palestina, si è accusati di antisemitismo
  • Sapienza Roma nel circuito Isgap per capire e combattere l’antisemitismo
  • L'antisemitismo oggi: riflessioni e testimonianze dalla comunità ebraica - Le recenti dichiarazioni di Gabriele Sonnino, un sopravvissuto al rastrellamento del ghetto di Roma, hanno riacceso il dibattito sull’antisemitismo in Italia e nel mondo. Sonnino ha affermato che ... (notizie.it)
  • Dibattito acceso sull’ateneo privato: "La decisione spetta al Ministero" - Graziano Leoni, rettore dell’ateneo di Camerino ... se in meglio o in peggio". Sul dibattito è intervenuta Marta Ruggeri, capogruppo M5s in Consiglio regionale. "A quanto pare – dice ... (msn.com)
  • Giornata della Memoria: riflessioni, accuse, impegni, polemiche e il dibattito sull’antisemitismo in Italia - A ottant’anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, le istituzioni italiane hanno rinnovato l’impegno per onorare le vittime della Shoah e per combattere ogni forma di antisemitismo. (rtl.it)
Video dibattito per