Università di Pisa due giorni per fare il punto sullo sviluppo del supercalcolo in Italia

Pisa, 25 febbraio 2025 - All’Università di Pisa una due giorni per fare il punto sullo sviluppo del supercalcolo in Italia. Scienziati e ricercatori del Centro Nazionale High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing (ICSC, Italian Center for SuperComputing), finanziato dal PNRR, si sono dati appuntamento il 18 e 19 febbraio per comunicare i primi risultati del progetto, con focus particolare sullo spoke 6 “Multiscale Modeling and Engineering Applications". Il Centro ICSC conduce attività di ricerca per l'innovazione nell'elaborazione ad alte prestazioni, nelle simulazioni e nell'analisi dei big data attraverso un'infrastruttura all'avanguardia, che sfrutta le risorse esistenti e integra le tecnologie emergenti. L’Università di Pisa, assieme alla Sapienza Università di Roma coordina la parte di ricerca che riguarda gli aspetti computazionali legati alla “modellazione multiscala” e, all’utilizzo di strumenti di Super Calcolo e Big Data per applicazioni nei vari campi della scienza e dell’ingegneria.
Università di Pisa due giorni per fare il punto sullo sviluppo del supercalcolo in Italia

Lanazione.it - Università di Pisa, due giorni per fare il punto sullo sviluppo del supercalcolo in Italia

Leggi su Lanazione.it
  • Università di Pisa, due giorni per fare il punto sullo sviluppo del supercalcolo in Italia
  • A due ricercatrici dell’Università di Pisa l’ERC Consolidator Grant della Commissione Europea
  • Unipi, finanziamento milionario per due ricerche
  • Ragazze punte con una siringa a Pisa, due casi in poche ore: caccia a un uomo. Scatta l'allarme needle spiking
  • Ferrara, esame annullato per 362 studenti: «Hanno copiato da ChatGPT»
  • Competenze digitali nella biomedicina: l'Università celebra i primi due laureati
  • universita pisa due giorniUniversità di Pisa, due giorni per fare il punto sullo sviluppo del supercalcolo in Italia - Presentati i risultati del Centro Nazionale High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, finanziato dal PNRR, per uno sviluppo digitale sostenibile ... (lanazione.it)
  • universita pisa due giorniA 20 anni si laurea all’università di Pisa, è tra le più giovani in Italia - Camilla Spezza, allieva della Scuola Normale Superiore, ha conseguito la laurea in filosofia con una tesi su “Thaumazein, thinking, pluralità. Filosofia e politica nella riflessione di Hannah Arendt” ... (msn.com)
  • Pisa University Press a Testo, il salone dell'editoria a Firenze - Pisa University Press, casa editrice dell'Ateneo di Pisa, entra a far parte dei protagonisti della quarta edizione di Testo, il salone dedicato all'editoria contemporanea in programma dal 28 febbraio ... (msn.com)
Video Università Pisa