Dalla nebbia alla imprudenza sul traghetto | le indagini dei pm sul Moby Prince tornano indietro di 30 anni I familiari | Sconcertante

La presenza della nebbia, l’incertezza sui tempi di sopravvivenza, la probabile “condotta imprudente” del Moby Prince, addirittura “l’orario notturno” e “l’assenza della luna“, perfino l’insistenza sulla partita della Juventus. Per chi in questi oltre trent’anni si è chiesto cosa è successo davvero la notte tra il 10 e l’11 aprile 1991 davanti al lungomare di Livorno è il giorno della marmotta, una volta di più, 34 anni dopo. Le domande, i contraddizioni, le ambiguità, gli aspetti oscuri sembrano ripartire ciclicamente Dalla casella del via, a bordo di una giostra del “destino cinico e baro” che non sembra fermare più la sua corsa, ripresentando soluzioni che sembravano sepolte in cantina e che invece spuntano di nuovo all’improvviso, come Jack in the box. I familiari delle 140 vittime di un disastro immane provocato Dalla collisione tra un traghetto e la petroliera Agip Abruzzo si dicono “sconcertati” dopo aver ascoltato le parole pronunciate dal procuratore di Livorno Maurizio Agnello davanti alla commissione d’inchiesta della Camera, la terza avviata dal Parlamento in quasi dieci anni, tempo che già di per sé dovrebbe suscitare il sospetto che le risposte date Dalla magistratura in questo tempo sterminato che ha avuto a disposizione – dal 1991 ad oggi – non sono mai state capaci di superare il vaglio dell’incertezza e delle obiezioni.
Dalla nebbia alla imprudenza sul traghetto |  le indagini dei pm sul Moby Prince tornano indietro di 30 anni  I familiari |  Sconcertante

Ilfattoquotidiano.it - Dalla nebbia alla “imprudenza” sul traghetto: le indagini dei pm sul Moby Prince tornano indietro di 30 anni. I familiari: “Sconcertante”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Moby Prince, la commissione accusaE i familiari: ora nuovo processo
  • Moby Prince: Commissione; nebbia assente, indagini carenti - (ANSA) - ROMA, 24 GEN - Moby Prince, sera del 10 aprile 1991: 140 morti dopo l'impatto del traghetto della ... non è avvenuta per colpa della nebbia o per l'imprudenza di un comandante. (ansa.it)
  • Lorenzo Rovagnati stava per diventare padre, ancora nebbia oggi nel luogo dell'incidente: indagini in corso, ecco quando saranno i funerali - C'è ancora nebbia, tanta nebbia, questa mattina a Noceto in provincia di Parma, dove ieri sera si è consumata una tragedia che ha scosso profondamente la Brianza per la morte di Lorenzo Rovagnati. Il ... (monza-news.it)
  • Natisone, concluse le indagini: i ragazzi morti dopo 41 minuti di agonia per i soccorsi in ritardo - A dirlo è la Procura di Udine al termine delle indagini. "I quattro operatori, mediante condotte colpose concorrenti, per imperizia, negligenza e imprudenza, hanno cagionato la morte dei tre ... (repubblica.it)
Video Dalla nebbia