Giannelli ANP | Assegnare un compito che può essere svolto da ChatGpt non ha più senso ripensare didattica e valutazione

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo della scuola, rendendo obsoleti strumenti didattici tradizionali come i compiti a casa. Secondo Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, intervenuto ai microfoni di Orizzonte Scuola, durante gli Stati Generali della Scuola Digitale a Bergamo, è necessario ripensare la didattica e le forme di valutazione, che non possono più essere quelle del passato. "Se assegniamo un compito e lo studente lo può far svolgere all'intelligenza artificiale, è evidente che non va più bene", afferma Giannelli. "Non siamo più in grado di valutare quello che lo studente sa fare".L'articolo Giannelli (ANP): “Assegnare un compito che può essere svolto da ChatGpt non ha più senso, ripensare didattica e valutazione” .
Leggi su Orizzontescuola.it
  • Giannelli (ANP): "Assegnare un compito che può essere svolto da ChatGpt non ha più senso, ripensare didattica e valutazione"
  • Iscrizioni 2025/2026, Giannelli (ANP): “Liceo classico perde fascino, per Made in Italy serve campagna incisiva” - Il liceo scientifico continua a registrare più iscritti del classico. Nonostante dai dati diffusi del Ministero dell’Istruzione e del Merito circa le iscrizioni 2025/2026 emerge una crescita ... (orizzontescuola.it)
  • Arresto immediato per chi aggredisce un docente: Giannelli (ANP) pienamente d’accordo con il ministro Valditara - interviene Antonello Giannelli, presidente ANP. Giannelli plaude all’iniziativa del Ministro Valditara che ha telefonato al Ministro della Giustizia Nordio, proponendogli di estendere la misura ... (tecnicadellascuola.it)
Video Giannelli ANP