I 3500 soldati italiani che possono finire in Ucraina per la missione di pace Onu

Tremilacinquecento soldati. E nessun carro armato. Pronti in due mesi dall’ordine. Per i militari italiani in Ucraina nell’ambito del peacekeeping Onu è iniziato il conto alla rovescia. Un contingente italiano che non incrementa in organico ma intanto è sovraccarico di impegni sulla sicurezza interna e per i nuovi accordi atlantici. Quindici anni fa, ricorda oggi Repubblica, la Difesa italiana schierò nella regione di Herat quasi cinquemila tra uomini e donne. Ora i numeri saranno risicati. A causa di un calcolo molto semplice da fare. Ovvero la sottrazione tra il totale complessivo e il peso delle incombenze.Il calcoloL’esercito oggi dispone di 94 mila tra soldati, sottufficiali e ufficiali. Si tratta di volontari e professionisti. Il 65% ha tra i 30 e i 50 anni. I graduati ne hanno in media 40.
Leggi su Open.online
  • I 3500 soldati italiani che possono finire in Ucraina per la missione di pace Onu
  • Campo Alta Quota: la campagna di sperimentazione scientifica dell’Esercito italiano
  • Nasrallah promette punizione per Israele, raid Idf in Libano durante il suo discorso - Il presidente francese Macron:" In Libano c'è una via diplomatica"
  • Nell'offensiva verso Kursk, l'Ucraina ha perso 3500 soldati e 350 tra carri armati e blindati. Putin: "hanno intrapreso la strada dell'autodistruzione" (A.P.)
  • Soldati italiani in Libano, le lettere di Crosetto all'Onu: «Più impegno per i nostri militari»
  • Rivista Italiana Difesa - shownews - L’Esercito per il Paese
  • 3500 soldati italiani possonoTremila soldati mobilitati e nessun tank in campo. L’esercito pronto in 2 mesi - Nell’eventuale spedizione sotto l’egida del Palazzo di vetro verrebbero coinvolti solo blindati leggeri. I 54mila militari sono già impegnati su vari fronti ... (repubblica.it)
  • Ucraina, Forza Italia: "Sì all'invio di soldati italiani. Il modello è il contingente Unifil in Libano" - "E' bene chiarire che un'eventuale presenza di soldati italiani, che non è al momento all'ordine del giorno, sarebbe solo dopo una trattativa di pace e la presenza di nostri militari sarebbe orientata ... (affaritaliani.it)
Video 3500 soldati