Il futuro del linguaggio del vino | esperti a confronto a Napoli tra ascolto e innovazione

“Bisogna evitare la deriva dell’autoreferenzialità e occorre investire nell’ascolto degli altri. L’umiltà di Giampaolo Gravina, il filosofo e divulgatore che per una vita ha parlato di vino con un linguaggio nuovo, recentemente scomparso, è una grande lezione da seguire”. Lo ha detto Sandro Camilli, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, in occasione dell’incontro ‘Il linguaggio del vino, dalla formazione ai social’ promosso da Ais a Napoli. Quanto al tema dell’etichettatura a livello europeo, ha osservato Camilli, “è necessario un approccio equilibrato, lontano da ideologie e da irrigidimenti. Bisogna puntare sulla qualità, difendendo il valore culturale del vino”. “Il nostro linguaggio – ha aggiunto Tommaso Luongo, presidente Ais Campania – deve avere coerenza, deve investire nel collegamento con il territorio, comunicando correttamente il mondo del vino”.
Leggi su Ildenaro.it
  • Il futuro del linguaggio del vino: esperti a confronto a Napoli tra ascolto e innovazione
  • "Il linguaggio del vino? Tecnico, esclusivo e ridondante. Deve cambiare". Parla la wine creator Ilaria Cappuccini
  • Stevie Kim: "Serve un nuovo linguaggio per il vino ma non sappiamo ancora quale debba essere"
  • La wine educator Cristina Mercuri: «Il vino è un prodotto sexy, non solo per super esperti. Ma va raccontato»
  • Milano Wine Week, 5-13 ottobre 2024: eventi
  • Il sommelier Luca Gardini: «Il futuro del vino? Equilibrio tra identità e trasformazione»
  • futuro linguaggio vino espertiIl futuro del vino piemontese, ad Asti un convegno con esperti, protagonisti, aziende e istituzioni - Sarà l'occasione per effettuare un'ampia riflessione con accademici, protagonisti del settore, aziende ed istituzioni su un tema di grandissima attualità per un comparto che rappresenta una parte ... (torino.corriere.it)
  • Il futuro del vino nei dati comparati di 17 anni del Consorzio Colli Orientali - Il futuro del vino in Friuli Venezia Giulia racchiuso nei dati raccolti e comparati degli ultimi 17 anni. Con un elemento di aiuto in più, l'intelligenza artificiale per consultarli. La relazione ... (rainews.it)
  • “Il futuro del vino” a Teramo, due giorni dedicati all’enologia abruzzese - TERAMO – Un doppio appuntamento imperdibile per gli appassionati di vino. Il 24 e il 25 gennaio a Teramo, presso la sala Convegni della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, in via Savini 48, si ... (ekuonews.it)
Video futuro del