La Difesa europea un antico sogno anche italiano Il racconto di Caffio

Prende sempre più corpo e consenso l’idea di una “cooperazione rafforzata” di un gruppo di volenterosi membri dell’Unione, basata sull’art. 42 del Tfue, per creare un nucleo costituente di effettive capacità militari. Ne ha parlato con cognizione di causa il generale Domenico Camporini sul Messaggero del 22 febbraio, mettendo in relazione l’iniziativa con il desiderio degli Usa di orientare l’attenzione della Nato all’Indo-Pacifico e dare all’Europa maggiori responsabilità nel proprio giardino di casa.  Per affrontare al meglio la questione non è inutile ricordare brevemente sia quello che accadde settant’anni fa alla Comunità europea di Difesa (Ced), abortita per volontà del parlamento francese nel 1954, sia quello che ancora sopravvive dell’unico caso di reale cooperazione rafforzata, ancora esistente in campo marittimo-navale con la Forza marittima europea (Euromarfor) dopo la cessazione dell’esperienza terrestre della Forza europea operativa rapida (Eurofor).
La Difesa europea un antico sogno anche italiano  Il racconto di Caffio

Formiche.net - La Difesa europea, un antico sogno (anche italiano). Il racconto di Caffio

Leggi su Formiche.net
  • Tanti ostacoli per la difesa europea - Dopo la telefonata Trump-Putin, con la possibilità concreta che la guerra Ucraina venga risolta da un accordo bilaterale Usa-Russia passando sopra la testa degli ucraini e dell’Unione europea, il ... (lavoce.info)
  • Edirpa, come superare la frammentazione europea sulla difesa - L’Edirpa (European Defence Industry Reinforcement Through Common Procurement Act) ingloba una serie di progetti, ognuno dei quali si concentra sul rafforzamento di elementi distinti delle capacità di ... (startmag.it)
  • La difesa comune europea è un’occasione storica - L’indirizzo prevalente nell’Unione europea sembra invece quello di consentire a ciascun governo di aumentare le proprie spese per la difesa, derogando al Patto di stabilità. In questo modo, però, ogni ... (editorialedomani.it)
Video Difesa europea