La grande tribolazione

Forse il centro è in un particolare del tutto secondario rispetto all’ondata migratoria, la povertà, la radicalizzazione, il deep web, il carattere post conciliare di padre Georges; ah sì, il suo omicidio. Ed è il fatto che i due assassini, Daoud e Hicham, fossero integrati nella società francese. Daoud, adottato a dieci mesi, è in realtà David. Piace, ha successo nello sport, è intelligente e bravo a scuola. La famiglia lo ama, come le ragazze, come gli amici. Hicham è figlio di un lavoratore immigrato che ha trovato il suo posto in un altro paese, dopo essere fuggito dal proprio. La Francia è per entrambi il meglio; è casa. Detto in altro modo: la Francia è tutto ciò che potrebbero tradire e che, in effetti, tradiranno scegliendo il terrorismo. I motivi per cui lo fanno sono meno profondi, ma non meno strutturali, di quelli che certa letteratura catastrofista vorrebbe farci credere.
La grande tribolazione

Ilfoglio.it - La grande tribolazione

Leggi su Ilfoglio.it
  • La grande tribolazione
  • Nella Francia degli scontri dove l'integrazione è "La grande tribolazione"
  • LETTURE/ Solo se la vita è dono ha senso il martirio, "la grande tribolazione" secondo Étienne de
  • XXXIII Domenica del Tempo ordinario: Tribolazioni devastanti e teneri germogli
  • «Che senso ha avuto la sua vita?». Il romanzo dedicato a padre Hamel
  • 29 settembre, festa degli Arcangeli Gabriele, Raffaele e Michele
  • Nella Francia degli scontri dove l'integrazione è "La grande tribolazione" - Etienne De Montety, direttore del Figaro littéraire, li segue lungo il cammino senza ritorno della radicalizzazione, fino all'esito più tragico, nel suo La grande tribolazione, vincitore del ... (msn.com)
  • LETTURE/ Solo se la vita è dono ha senso il martirio, “la grande tribolazione” secondo Étienne de Montety - “Che cosa diranno i miei genitori se dovranno aver sempre timore ogni volta che mi trovo in chiesa?” è l’esclamazione che mi rivolse anni fa, mentre eravamo in viaggio, un giovane amico ... (ilsussidiario.net)
Video grande tribolazione