Le città devono abbattere muri e reticolati Storie dalla piccola Berlino

Sulla Germania divisa si esercitò lo spirito di François Mauriac, “L’amo a tal punto che sono proprio contento che ce ne siano due”. A cose fatte, Giulio Andreotti copiò: “Amo talmente la Germania che ne preferivo due”. Ora i tedeschi hanno voluto confermare di preferirne due. Tanto più caro dobbiamo tenerci lo scambio della “piccola Berlino”, fra Nova Gorica e Gorizia, e far che duri. Per durare, le città devono buttar giù i muri e i reticolati, conservarne solo un pezzetto alla memoria, e insieme assicurarsi una stanza tutta per sé. Il filo spinato era corso perfino dentro i cimiteri di paese, segnando un confine fra i morti di là e di qua, a casaccio. A volte, per non girarci attorno, aveva tagliato in due la stessa tomba e il morto che avrebbe dovuto riposarci: come per la Catarina nata nell’Impero d’Austria-Ungheria, 1857, morta nel Regno d’Italia, 1934.
Le città devono abbattere muri e reticolati  Storie dalla  piccola Berlino

Ilfoglio.it - Le città devono abbattere muri e reticolati. Storie dalla "piccola Berlino"

Leggi su Ilfoglio.it
  • Le città devono abbattere muri e reticolati. Storie dalla "piccola Berlino"
  • Viaggio turistico nella città delle assenze (luci, muri da abbattere, sale chiuse, fontane)
  • Comunità e inclusione, i 'manifesti parlanti' promuovono la città sociale
  • "E' un festival di sinistra", Meet the Docs replica al Popolo della Famiglia: "Spazio democratico con l'intento di abbattere muri"
  • Pista ciclopedonale di Aulla, c’è il via libera all’abbattimento del muro ex ferrovia
  • 9 Novembre 1989: 35 anni fa cadeva il muro di Berlino
  • citta devono abbattere muriLe città devono abbattere muri e reticolati. Storie dalla "piccola Berlino" - I racconti delle "Vite di confine" fra Nova Gorica e Gorizia vi risarciranno della storia del mondo. Ecco un indice parziale di quelle che custodisce il libro ... (ilfoglio.it)
  • A Reggio Emilia “Un murale per la salute” per abbattere le barriere - Tutte, si possono abbattere. Va scritto su tutti i muri, con il linguaggio universale ... e dall’ASP Reggio Emilia – Città delle Persone, che opera a Reggio Emilia nell’organizzazione ... (msn.com)
  • Palazzi imbrattati. L’assessore Borsari: "Non possiamo ripulire tutti i muri della città" - "Sono interventi che noi decidiamo di fare anno per anno in alcune zone particolarmente aggredite: il Comune decide di intervenire una tantum su muri pubblici ... di cura della città, ogni ... (ilrestodelcarlino.it)
Video città devono