Maria la Giudea l’emancipazione femminile e l’alchimia

Nello spazio di LetteralMente Donna una donna eccezionale che si è distinta nel campo dell’alchimia inventando diverse tecniche conosciute ancora oggi. Il suo nome è Maria la Giudea e questa è la sua storia.Maria La Giudea, le origini incerte ed Alessandria d’EgittoMaria la Giudea, fonte curiosauro.itMiriam, Maria La Giudea o Maria la profetessa sono i nomi con cui viene ricordata la prima grande alchimista donna della storia le cui origini sono avvolte nel mistero. A citare questa donna sono diverse antiche fonti alchemiche come i più accreditati scritti alchemici dello gnostico cristiano Zosimo di Panopoli vissuto nel IV secolo d.C. Secondo Zosimo Maria sarebbe vissuta tra il I e il III secolo d. C. ad Alessandria d’Egitto. Un luogo citato non a caso in quanto fu proprio nell’antica città egiziana che l’alchimia si sviluppò come scienza segreta che si prefiggeva lo scopo di trasmutare i metalli in oro.
Maria la Giudea l’emancipazione femminile e l’alchimia

Metropolitanmagazine.it - Maria la Giudea, l’emancipazione femminile e l’alchimia

Leggi su Metropolitanmagazine.it
  • maria giudea emancipazione femminile“Dita di Dama”: un potente monologo sull’emancipazione femminile al Teatro San Giorgio - UDINE - Sabato 15 febbraio, il Teatro San Giorgio di Udine ospiterà un evento di grande rilevanza culturale e sociale: lo spettacolo "Dita di Dama". L'opera, un monologo straordinario interpretato da ... (nordest24.it)
  • Emancipazione femminile -Tesina per scuola media - Tesina per Scuola media che affronta il tema dell'emancipazione femminile avvenuta intorno alla fine degli anni '60 e successivamente , nelle varie discipline scolastiche, descrive alcune figure ... (skuola.net)
  • Antica Roma – Emancipazione femminile - Tuttavia a questo processo di emancipazione femminile sul piano sessuale e giuridico non seguì un’incisiva presenza della donna nella politica e nelle attività produttive. Addirittura ... (skuola.net)
Video Maria Giudea