Polmonite nuovo metodo per valutare la gravità e migliorare le cure

Arezzo, 26 febbraio 2025 – Evitare l’intubazione e ridurre la mortalità dei pazienti. Uno studio condotto nel reparto di Pneumologia dell’ospedale di Arezzo, sotto la guida del dottor Raffaele Scala, ha evidenziato un nuovo approccio per valutare la prognosi nei pazienti con Polmonite. La ricerca, realizzata dalla biologa Laura Carrassa grazie a una borsa di studio finanziata dalla Fondazione Cesalpino e dal Calcit Arezzo, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Pneumonia. L'obiettivo dello studio è stato analizzare diversi indici di ossigenazione del sangue per migliorare la capacità di prevedere l’andamento della malattia. L’indagine ha coinvolto quasi 400 pazienti con Polmonite da Covid-19, trattati con supporti respiratori non invasivi. I risultati dimostrano che questi trattamenti, se usati in modo integrato, hanno evitato l’intubazione nell’80% dei casi, riducendo significativamente la mortalità e i tempi di ricovero.
Polmonite nuovo metodo per valutare la gravità e migliorare le cure

Lanazione.it - Polmonite, nuovo metodo per valutare la gravità e migliorare le cure

Leggi su Lanazione.it
  • Polmonite, nuovo metodo per valutare la gravità e migliorare le cure
  • Danni del fumo: come prevenire e preservare la salute dei polmoni
  • Disfagia post ictus, come prevenire la polmonite ab ingestis
  • Dispnea in emergenza: Approccio al paziente con problemi respiratori
  • Radiografie del torace meno accurate per rilevare interstiziopatie
  • polmonite nuovo metodo valutarePolmonite, nuovo metodo per valutare la gravità e migliorare le cure - Incoraggianti i risultati di uno studio condotto all’ospedale di Arezzo, che dimostra come una serie di trattamenti usati in modo integrato riescano ad evitare l’intubazione nell’80% dei casi, riducen ... (lanazione.it)
  • Papa Francesco, il nuovo bollettino: “Polmonite bilaterale, quadro complesso” - Nel tardo pomeriggio di oggi è uscito il nuovo bollettino del Gemelli ... di controllo che “ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia ... (tpi.it)
  • Polmonite bilaterale, sintomi e cure della malattia - La polmonite è uno stato di infiammazione del tessuto di uno o di entrambi i polmoni: nel primo caso si parla di monolaterale (o unilaterale), nel secondo di bilaterale. Come spiega sul suo sito ... (tg24.sky.it)
Video Polmonite nuovo