Romania come risolvere il problema delle elezioni | incriminato il favorito Georgescu

La saga delle elezioni presidenziali in Romania si arricchisce di un nuovo capitolo. Nel dicembre scorso, nella sorpresa generale, al primo turno di voto si era piazzato primo, con il 23% dei voti, il candidato Calin Georgescu, di volta in volta definito populista, estremista di destra, putiniano, e chi più ne ha più ne metta. Indignazione negli ambienti Ue, sconcerto in quelli Nato (ah già, a Georgescu non piace nemmeno la Nato), funeree previsioni per il secondo turno. Niente paura, però: intervengono l’allora presidente Klaus Iohannis che autorizza i servizi segreti rumeni a desecretare una serie di documenti che dimostrano (dimostrerebbero) il sostegno a Georgescu di una potenza esterna (la Russia, ovviamente) anche attraverso attacchi hacker e una massiccia campagna via TikTok.Anche se nessuno comprerebbe un’auto usata dai servizi segreti rumeni, tanto basta perché il primo turno di quel voto venga annullato dalla Corte costituzionale (da notare che la prima rivale di Georgescu, l’europeista Elena Lasconi, definisce la decisione “illegale e immorale”, tale da “distruggere l’essenza della democrazia”) e rimandato al 4 e 18 maggio di quest’anno.
Romania come risolvere il problema delle elezioni |  incriminato il favorito Georgescu

It.insideover.com - Romania, come risolvere il problema delle elezioni: incriminato il favorito Georgescu

Leggi su It.insideover.com
  • La saga rumena continua: incriminato Georgescu
  • Le elezioni in Romania sono lo specchio della crisi europea - Pierre Haski
  • L'attacco di Putin contro la Romania: 10 punti sull'arsenalizzazione di una democrazia attraverso TikTok
  • Elezioni in Romania, Georgescu vola al ballottaggio: che pericoli si corrono se vince la destra filo-russa?
  • Presidente Romania, resterò fino a elezione mio successore
  • Incontro del prefetto Ricciardi con la console di Romania: "Consolidare la stima tra le due popolazioni"
  • Romania, si dimette il presidente Klaus Iohannis. Dalle elezioni annullate alle proteste: cosa sta succedendo - Nelle ultime ore il presidente della Romania Klaus Iohannis ha annunciato le sue dimissioni. Iohannis, ex presidente del Partito Nazionale Liberale, rischiava la sospensione dopo che il ... (ilmattino.it)
  • Elezioni in Romania, vincono i socialdemocratici ma boom dell’estrema destra. I timori di Bruxelles - Romania ancora al voto ... russe o di TikTok nelle elezioni romene e più in generale il ruolo opaco delle piattaforme social sulle votazioni sono un problema per la tenuta e la vita della ... (msn.com)
  • Romania, elezioni e democrazia in declino - Nel 2024 la Romania ... esercizio delle elezioni è stato sabotato: nel 2023, il potere politico ha continuato a rifiutarsi di organizzare le elezioni negli oltre 50 comuni dove i sindaci eletti nel ... (balcanicaucaso.org)
Video Romania come