’Tra Modena e Dresda’ La storia di cento quadri nel libro di Carlo Previdi

Presso l’associazione Tempio in viale Caduti in Guerra 196, oggi alle 17 Carlo Previdi presenterà il suo libro ’Tra Modena e Dresda: storia di cento meravigliosi quadri’, dialogando con Cesare Carbonieri e Mario Ventura. Il libro ricostruisce la vicenda della cosiddetta ‘vendita di Dresda’, ovvero la cessione di cento capolavori della quadreria ducale che nel 1745 Francesco III d’Este consegnò ad Augusto III, Elettore di Sassonia e Re di Polonia. Una storia avventurosa che Previdi narra con meticolosa precisione e un’accurata ricerca di fonti e documenti. Al termine dell’incontro, un brindisi offerto dalle Cantine Fiorini.
’Tra Modena e Dresda’  La storia di cento quadri nel libro di Carlo Previdi

Ilrestodelcarlino.it - ’Tra Modena e Dresda’. La storia di cento quadri nel libro di Carlo Previdi

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Nel cuore dell'arte Estense con Carlo Previdi e il suo libro "Tra Modena e Dresda: Storia di cento meravigliosi quadri"
  • La storia di cento meravigliosi quadri. La "Vendita di Dresda" in un libro di Previdi
  • "Tra Modena e Dresda": la storia dei capolavori Estense nel libro di Carlo Previdi
  • Tornano i quadri di Dresda. Tele di Garofalo in mostra
  • Appuntamenti culturali aspettando Autunno Ducale nelle Terre Estensi - Xª Edizione a cura di Pro loco Ferrara
  • Libri | La vituperata "Vendita di Dresda" e la parabola di un palpitante succedersi di eventi
  • Nel cuore dell'arte Estense con Carlo Previdi e il suo libro "Tra Modena e Dresda: Storia di cento meravigliosi quadri" - Il libro raccoglie le vicende, dal Rinascimento ad oggi, dei cento capolavori, che il duca di Modena, Francesco III d’Este, vendette, nel 1745, ad Augusto III di Sassonia, sopravvissuti, parzialmente, ... (modenatoday.it)
Video ’Tra Modena