Zelensky avvisa Intesa raggiunta sulle terre rare ma senza garanzie non si firma Venerdì sarà a Washington
L’accordo tra Stati Uniti e Ucraina per lo sfruttamento delle terre rare è stato raggiunto. «Un inizio», lo definisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, facendo tuttavia notare come l’Intesa sia ancora una cornice aperta, pronta a definirsi nei prossimi incontri con Donald Trump. «Può essere un grande successo o semplicemente scomparire», avverte il leader ucraino, lasciando intendere che il futuro del patto dipenderà dall’atteggiamento di Washington. The Donald lo rassicura: «Firmeremo Venerdì».Zelensky: “Voglio garanzie di sicurezza per l’Ucraina”L’accordo prevede la creazione di un fondo congiunto, con il 50% delle entrate derivanti dallo sfruttamento delle risorse minerarie ucraine destinato a finanziare la ricostruzione del Paese. Ma ciò che preme a Kiev non è solo l’aspetto economico: «Voglio una frase sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, è importante che ci sia», ribadisce Zelensky, lasciando intendere che senza una solida protezione da parte dell’alleato, qualsiasi accordo su risorse così strategiche potrebbe rivelarsi fragile.
Leggi su Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - Zelensky avvisa: Intesa raggiunta sulle terre rare, ma senza garanzie non si firma. Venerdì sarà a Washington
- Zelensky avvisa: Intesa raggiunta sulle terre rare, ma senza garanzie non si firma. Venerdì sarà a Washington
- Il ceo di Intesa Sanpaolo loda Meloni: "Ha un prestigio unico tra investitori internazionali". Gufi in tilt
- Spagnolo stuprò e uccise Federica Squarise: il "gordo" si è sposato, lavora e a breve sarà libero
- Fincantieri, senso di appartenenza record: il 79% dei dipendenti è "orgoglioso" del gruppo
- Barbara Berlusconi sull'avviso di garanzia a Meloni: «Il pensiero va a mio padre, legittimo il sospetto di giustizia a orologeria
- Sfregio dei "compagni" francesi a Jean-Marie Le Pen: vandalizzata la sua tomba parigina
-
Zelensky verso l’intesa con Trump sulle terre rare, venerdì l’incontro a Washington - L'intesa raggiunta con gli Stati Uniti sullo sfruttamento delle terre rare ucraine, in cambio di aiuti miliari da parte di Washington, è solo un inizio. Lo ha sottolineato Zelensky in una conferenza s ... (rtl.it)
-
Terre rare, Zelensky: "L'intesa con gli Usa è pronta ma non chiusa" - Milano, 26 feb. (askanews) - L'accordo fra gli Stati Uniti e l'Ucraina sulle terre rare è pronto, ma non chiuso. Lo ha precisato il ... (msn.com)
-
Terre rare, trovato accordo tra USA e Ucraina. Zelensky: “Il successo dipende dai colloqui con Trump” - Venerdì il presidente ucraino Zelensky si recherà alla Casa Bianca per definire gli ultimi dettagli. L’accordo prevederebbe la cessione di terre rare in cambio della possibilità di continuare a ... (fanpage.it)
Video Zelensky avvisa