Accordo in Austria per un governo centrista Esclusa l’ultra-destra

Fumata bianca dopo cinque mesi per la creazione di un governo in Austria. Il partito popolare ÖVP, il partito socialdemocratico SPÖ e i liberali di NEOS si sono accordati per formare un esecutivo. A Vienna governerà così un’inedita coalizione a tre, in questo caso denominata Zuckerl-Koalition. “Negli ultimi giorni abbiamo lavorato senza sosta a un programma comune”, dicono i tre partiti in una dichiarazione. Il leader dell'ÖVP Christian Stocker dovrebbe guidare la coalizione come Cancelliere, mentre il leader dell'SPÖ Andreas Babler dovrebbe assumere la carica di Vice-Cancelliere.   Alle elezioni parlamentari del 29 settembre 2024, il partito vincente era stata la destra nazionalista e populista FPÖ, con il 28,8 per cento, seguita da ÖVP (26,6) e SPÖ (21,1), mentre i liberali di NEOS avevano raccolto il 9,1 per cento.
Accordo in Austria per un governo centrista  Esclusa l’ultra-destra

Ilfoglio.it - Accordo in Austria per un governo centrista. Esclusa l’ultra-destra

Leggi su Ilfoglio.it
  • Accordo in Austria per un governo centrista. Esclusa l’ultra-destra
  • Austria: i partiti centristi annunciano l'accordo per il nuovo governo
  • C’è un accordo sul governo in Austria, senza l’estrema destra
  • Austria sul modello tedesco, accordo di governo tra Popolari, Socialdemocratici e centristi: resta fuori l’estrema destra
  • Austria: i partiti centristi concordano sul governo di coalizione
  • Austria, all’estrema destra di Kickl l’incarico di formare il governo
  • accordo austria governo centristaAustria: i partiti centristi annunciano l'accordo per il nuovo governo - L'Austria si appresta ad avere un nuovo governo. I tre partiti centristi hanno raggiunto un accordo per la formazione del nuovo esecutivo. Escluso dalla coalizione l'FpO di estrema destra, nonostante ... (msn.com)
  • accordo austria governo centristaC’è un accordo sul governo in Austria, senza l’estrema destra - Tra gli stessi tre partiti che ci avevano già provato, senza riuscirci: Popolari, Socialdemocratici e i centristi di NEOS ... (ilpost.it)
  • Accordo in Austria per un governo centrista. Esclusa l'ultra-destra - Il partito popolare ÖVP, il partito socialdemocratico SPÖ e i liberali di NEOS si sono accordati per formare un esecutivo lasciando così all'opposizione la destra nazionalista e populista FPÖ, che con ... (ilfoglio.it)
Video Accordo Austria