Austria sciolto lo stallo politico Nasce la coalizione tripartitica dei centristi senza l’estrema destra

In Austria, i tre principali partiti “centristi” in Parlamento hanno raggiunto un accordo per formare un governo di coalizione che escluda il Partito della Libertà (FPÖ), di estrema destra. Il nuovo esecutivo arriva dopo cinque mesi di trattative difficili, durante i quali il Partito della Libertà aveva vinto le ultime elezioni parlamentari, ma non è riuscito a formare un governo. Il leader del Partito Popolare Austriaco (ÖVP), Christian Stocker, ha annunciato che un programma comune è stato concordato con il Partito Socialdemocratico (SPÖ) e i Liberali (NEOS). La presentazione è attesa per oggi.L’instabilità politica era iniziata subito dopo le elezioni parlamentari di settembre 2024, quando l’FPÖ aveva ottenuto il maggior numero di voti, ma la sua posizione di estrema destra euroscettica e filorussa aveva spinto gli altri partiti a evitare ogni forma di alleanza.
Austria sciolto lo stallo politico  Nasce la coalizione tripartitica dei centristi senza l’estrema destra

Ilfattoquotidiano.it - Austria, sciolto lo stallo politico. Nasce la coalizione tripartitica dei centristi senza l’estrema destra

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Austria, sciolto lo stallo politico. Nasce la coalizione tripartitica dei centristi senza l’estrema…
  • austria sciolto lo stalloI partiti centristi austriaci sono vicini al formare una nuova coalizione senza l'estrema destra - Lo stallo politico in Austria dura da ottobre ed è senza precedenti. Mai il Paese era rimasto senza governo per così tanto tempo. Dopo i tentativi falliti dall'estrema destra, i principali partiti cen ... (it.euronews.com)
Video Austria sciolto