Cinema i doppiatori italiani contro i rischi legati all’AI

Anad, l’associazione nazionale attori doppiatori ha lanciato l’appello ‘Difendiamo l’intelligenza artistica’ per parlare a tutta l’industria audiovisiva, alle istituzioni e al pubblico riguardo i rischi e i pericoli legati all’intelligenza artificiale e al ‘machine learning’ (la capacità delle macchine di imitare le voci e riprodurle) nel mondo del Cinema, della televisione, e non solo. Moltissimi doppiatori, grazie alla Campagna di sensibilizzazione lanciata da Anad, si stanno muovendo in difesa del proprio lavoro e contro l’utilizzo incontrollato e non concordato delle loro voci. “Chiediamo maggiore attenzione da parte del governo, delle istituzioni competenti e dell’Unione europea per tutelare i lavori artistici – riferisce Daniele Giuliani, presidente Anad – Il doppiaggio è una professione artistica ed è in pericolo, come sono in pericolo le nostre emozioni, che rischiano di sparire se a generarle è un software anziché un attore in carne ed ossa.
Cinema i doppiatori italiani contro i rischi legati all’AI

Lapresse.it - Cinema, i doppiatori italiani contro i rischi legati all’AI

Leggi su Lapresse.it
  • Cinema, i doppiatori italiani contro i rischi legati all'AI - LaPresse
  • Il doppiaggio italiano si mobilita: gli artisti lanciano un video per denunciare il furto delle voci
  • "Il discorso di Elio Germano sul doppiaggio è superficiale"
  • Mufasa: Il Re Leone, Elodie difesa dall'Associazione Doppiatori dopo le critiche per il film Disney
  • Mufasa: Il Re Leone, ecco i doppiatori italiani: Luca Marinelli è la voce di Mufasa
  • L’eterno dibattito sui film doppiati
  • cinema doppiatori italiani controIl doppiaggio italiano si mobilita: gli artisti lanciano un video per denunciare il furto delle voci - L'appello di ANAD contro la minaccia dell'Intelligenza Artificiale: nel video Rossa Caputo, Laura Boccanera, Melina Martello, Veronica Puccio, Laura Romano, Chiara Fabiano, Luca Ward, Gabriele Patriar ... (comingsoon.it)
  • cinema doppiatori italiani controL'appello dei doppiatori contro l'Intelligenza artificiale: "Un software non può generare emozioni" - "Difendiamo l'intelligenza artistica". Questo l'appello lanciato dall'associazione nazionale doppiatori (ANAD) per sensibilizzare l’industria audiovisiva, le Istituzioni e il pubblico sui rischi legat ... (repubblica.it)
  • cinema doppiatori italiani controUn ministero per Cinema, audiovisivo e digitale? Pro e contro della proposta di Pupi Avati - Il settore cine-audiovisivo italiano boccheggia, con parte significativa dei lavoratori che è a spasso, con i teatri di posa di Cinecittà non esattamente affollati, con una Rai da mesi senza President ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Cinema doppiatori