Elena la matta Commovente storia di libertà

Ogni tanto "je partiva er chicchero". Parole sue. Perché era impossibile sopportare tutte quelle angherie. I soprusi dell’Italia fascista. E lei, Elena Di Porto, le ingiustizie proprio non le poteva digerire. Nonostante la situazione non fosse delle più semplici per questa donna ebra, poverissima e stracciarola, dal carattere ribelle. Separata dal marito, temeraria nei modi e nelle parole, visceralmente antifascista. Innamorarsene era un attimo. Ma ancor meno ci voleva a darle della pazza. Che una donna libera fa già paura a prescindere. Meglio rinchiuderla. Al Santa Maria della Pietà. Dentro e fuori dall’ospedale psichiatrico fino al 16 ottobre 1943: il giorno del rastrellamento del ghetto di Roma. Una storia da raccontare. E da non dimenticare. Che da qualche tempo condivide sul palco Paola Minaccioni.
Elena la matta  Commovente storia di libertà

Ilgiorno.it - “Elena, la matta“. Commovente storia di libertà

Leggi su Ilgiorno.it
  • Elena, la matta“. Commovente storia di libertà
  • Elena la Matta, una Minaccioni strepitosa al Sala Umberto
  • La Matta di Piazza Giudia, successo a Torino per il libro del lauriota Gaetano Petraglia (Intervista)
  • Elena, la matta: Paola Minaccioni porta in scena la storia dimenticata di Elena Di Porto
  • elena matta commovente storiaOmaggio a una donna coraggiosa: "Elena la matta" all’Ex Macelli - La meticcia di piccola taglia fu colpita da due proiettili. L'animale era stato lasciato libero dalla proprietaria e, secondo le ricostruzioni, avrebbe "aggredito" il militare mordendo il pantalone, ... (msn.com)
  • elena matta commovente storiaAl Carcano un tuffo dolceamaro nella Roma fascista: Paola Minaccioni in scena è "Elena la matta", antieroina nel ghetto ebraico - Donna, povera, separata dal marito, ebrea nella Roma fascista. Ha questi tratti "Elena, la matta" a cui dà il volto Paola Minaccioni nello spettacolo che va in scena da giovedì 27 febbraio a domenica ... (msn.com)
  • “ELENA LA MATTA”: I PAZZI SIETE VOI! - “Sono pazzi questi romani!”. Soprattutto, quelli che non credono ai finti matti, come Elena la matta, anima libera del Ghetto di Roma in quel drammatico 16 ottobre 1943, quando le SS rastrellarono 1.2 ... (opinione.it)
Video Elena matta