Esploratori in mostra alla Classense

Domani alle 17 sarà inaugurata alla Biblioteca Classense di Ravenna e fino al 14 giugno la mostra ‘Il genio vagante’, patrocinata dal Comune, dalla Biblioteca Classense, dall’Accademia degli Incamminati di Modigliana e da Festival Culture. Vi si raccontano le storie di tre viaggiatori tra il Seicento e l’Ottocento: Francesco Negri, Romolo Gessi e Pellegrino Matteucci. "La mostra – spiega Patrizia Ravagli, presidente della Biblioteca Classense e componente il consiglio di presidenza dell’Accademia – comprende libri, mappe, manoscritti, una collezione di armi africane. È il percorso di esperienze diverse: un viaggiatore che percorre la via della Scandinavia e due Esploratori che si spingono nell’Africa profonda". La mostra espone anche oggetti provenienti dal museo delle Civiltà di Roma e comprende l’intervento di un artista camerunense.
Esploratori in mostra alla Classense

Ilrestodelcarlino.it - Esploratori in mostra alla Classense

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Il genio vagante. Negri, Gessi e Matteucci: storie di viaggiatori tra ‘600 e ‘800.
  • Dante secondo Wolfango in mostra alla biblioteca Classense - Aperta fino all’1 luglio Si inaugura il 15 aprile (dalle ore 16) la mostra Il Dante di Wolfango alla Classense, che sarà visitabile fino all‘1 luglio nel Corridoio grande della biblioteca. Curata da ... (ravennaedintorni.it)
  • Una guida di approfondimento sul percorso allestito al piano nobile della Classense fino al 10 gennaio - Inclusa est flamma (la fiamma è all’interno) è la prima mostra ad aprire il progetto espositivo su Dante – ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, dal MAR e dalla ... (ravennaedintorni.it)
  • Classense, a fine mese via a un ciclo di incontri dedicato alle storiche dell’arte - sabato 15 febbraio è in programma invece la seconda visita guidata alla mostra “I colori di un intellettuale: la raccolta Alberto Martini” Da giovedì 30 gennaio, la biblioteca Classense di ... (ravenna24ore.it)
Video Esploratori mostra