I dazi di Trump non spaventano l’automotive italiano Vavassori Anfia | L’impatto non sarà drammatico Il lusso è il settore che rischia di più

Per il momento non è altro che una minaccia, ma lo spettro dei dazi annunciati da Donald Trump preoccupa (e non poco) i vertici europei. Durante il primo consiglio dei ministri della sua amministrazione, il presidente americano ha annunciato che introdurrà «a breve» dazi del 25% su tutte le esportazioni dei Paesi Ue verso gli Stati Uniti. Una misura, ha precisato, che si applicherà «alle auto e a tutte le altre cose». La svolta protezionistica di Washington arriva in un momento particolarmente delicato per l’industria automobilistica europea, già alle prese con una profonda crisi, ma L’impatto sulle aziende italiane potrebbe rivelarsi meno forte che altrove. «Senza dubbio auspichiamo che i dazi non arrivino, ma L’impatto non sarà drammatico», spiega a Open Roberto Vavassori, presidente dell’Anfia, l’associazione che raduna le aziende di tutta la filiera automobilistica in Italia.
Leggi su Open.online
  • dazi trump non spaventanoIl fardello dei Dazi USA non spaventa Stellantis, ecco la sua strategia e come risponderanno le altre società coinvolte - I dazi imposti da Donald Trump per rilanciare l’industria americana minacciano anche l’Unione Europea e, in particolare, l’Italia. (proiezionidiborsa.it)
  • dazi trump non spaventanoTrump senza freni: "L'Ue nata per truffarci" e conferma i dazi al 25%. Ira di Bruxelles - Si alza il livello dello scontro. La Commissione europea annuncia contromisure. A livello nazionale il provvedimento spaventa le imprese e ha anche l'effetto di compattare l'opposizione contro Meloni ... (today.it)
  • dazi trump non spaventanoDazi, insulti e realtà: decifrare le tattiche di Trump - Le distanze tra le due sponde dell'Atlantico sembrano allargarsi anche nel nostro mondo dei media. Perché se oggi guardate le prime pagine dei giornali italiani, a cominciare dal Corriere, domina la n ... (msn.com)
Video dazi Trump