Il consiglio comunale di Salò ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Ieri sera il consiglio comunale di Salò, comune in provincia di Brescia, ha preso una decisione storica, approvando la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, che l’aveva ricevuta più di cento anni fa, nel 1924. A onor del vero, non è la prima volta che si sente parlare di scelte simili di molte città italiane. In questo caso, però, l’annullamento ha un peso decisamente maggiore.Salò e i paesi che si affacciano sul Lago di Garda, infatti, furono all’epoca il cuore pulsante della Repubblica Sociale Italiana (RSI). Si trattava del regime fascista approvato e controllato dalla Germania nazista, che governò l’Italia settentrionale dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, nel pieno della Seconda guerra mondiale. La cittadinanza onoraria era stata conferita a Mussolini il 23 maggio 1924 non dal consiglio comunale, ormai sciolto, ma dal commissario prefettizio Salvatore Punzo, che lì aveva fondato la sezione locale del Partito Fascista.
Il consiglio comunale di Salò ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Metropolitanmagazine.it - Il consiglio comunale di Salò ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Leggi su Metropolitanmagazine.it
  • Il Consiglio comunale di Salò revoca dopo cent’anni la cittadinanza onoraria a Mussolini: il voto…
  • Salò, il Consiglio comunale ha votato: revocata la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini
  • Il Comune di Salò ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini: "Atto simbolico, non cancella la storia"
  • Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Salò
  • Meglio tardi che mai Il Comune di Salò ha revocato dopo un secolo la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini
  • Salò revoca la cittadinanza a Mussolini
  • consiglio comunale salo haSalò revoca la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, il sindaco: “Nessuno del centrodestra ha votato a favore” - Il Comune di Salò (Brescia) ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. il sindaco Francesco Cagnini a Fanpage.it: “Nessuno del centrodestra ha votato a favore. Non è necessario ... (fanpage.it)
  • consiglio comunale salo haIl Comune di Salò ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini: “Atto simbolico che non cancella la storia” - Il Consiglio comunale di Salò (Brescia) ha approvato la mozione sulla revoca della cittadinanza onoraria di Benito Mussolini ... (fanpage.it)
  • consiglio comunale salo haIl Consiglio comunale di Salò revoca dopo cent’anni la cittadinanza onoraria a Mussolini: il voto della maggioranza di centrosinistra - La mozione era già stata presentata due volte in passato, senza mai essere approvata, quando il Comune era governato da giunte di centrodestra ... (ilfattoquotidiano.it)
Video consiglio comunale