Il Rendiconto di Genere INPS sul lavoro femminile in Italia ci dice che siamo messi ancora male

I dati emersi nel recente Rendiconto di Genere, pubblicato da INPS lo scorso 25 febbraio, profilano uno scenario ancora drammatico, sotto molti punti di vista, per ciò che riguarda l’occupazione femminile nel nostro Paese.Il Rendiconto, presentato a Roma dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS, si occupa non solo della presenza delle donne nel mercato del lavoro, ma anche dei loro percorsi di istruzione, dei livelli retributivi e pensionistici,  e degli strumenti di sostegno al lavoro di cura e alla violenza di Genere.Nel 2023, il tasso di occupazione femminile in Italia era al 52,5%, rispetto al 70,4% degli uomini, con un divario di Genere pari al 17,9 punti percentuali. Le assunzioni femminili hanno rappresentato solo il 42,3% del totale.Il divario si percepisce anche nell’instabilità occupazionale, con solo il 18% delle donne assunte a tempo indeterminato, contro il 22,6% degli uomini; il part time è un altro aspetto che riguarda soprattutto le donne, con ben il 64,4% di lavoratrici che ha un contratto a tempo parziale.
Il Rendiconto di Genere INPS sul lavoro femminile in Italia ci dice che siamo messi ancora male

News.robadadonne.it - Il Rendiconto di Genere INPS sul lavoro femminile in Italia ci dice che siamo messi ancora male

Leggi su News.robadadonne.it
  • INPS: Rendiconto di genere 2024
  • Disuguaglianza di Genere nel Mercato del Lavoro
  • Esecutivo Donne: Rendiconto di genere INPS
  • INPS, rendiconto di genere 2024: ancora rilevanti disuguaglianze in Italia
  • Parità di genere: cosa dice il Rendiconto 2024 dell’INPS sullo svantaggio delle donne
  • Parità di genere: pubblicati i dati INPS sul lavoro delle donne
  • rendiconto genere inps lavoroParità di genere: pubblicati i dati INPS sul lavoro delle donne - I dati INPS contenuti nel Rendiconto di genere parlano chiaro: le donne soffrono instailità occupazionale, part time involontario e il peso ... (ipsoa.it)
  • rendiconto genere inps lavoroLavoro, Civ Inps: 52,5% tasso occupazione donne e 70,4% uomini, condizioni di svantaggio - Nel 2023, il tasso di occupazione femminile in Italia si è attestato al 52,5%, rispetto al 70,4% degli uomini, evidenziando un divario di genere significativo pari al 17,9 punti percentuali. Inoltre, ... (msn.com)
  • rendiconto genere inps lavoroGli ultimi dati Inps: donne pagate meno rispetto agli uomini - Il Rendiconto di genere dell'Inps conferma il gender gap che continua a caratterizzare il mercato del lavoro nel nostro Paese: donne meno occupate rispetto agli uomini, spesso impiegate in part-time e ... (msn.com)
Video Rendiconto Genere