La Romania affronta di petto le interferenze russe per salvare la democrazia

Cinque ore di interrogatorio. È il tempo che C?lin Georgescu, il candidato filorusso alle elezioni presidenziali annullate in Romania, ha trascorso mercoledì 26 febbraio alla Procura Generale di Bucarest dopo essere stato fermato dalle forze dell’ordine. In un video pubblicato su X si vede il simpatizzante del Cremlino, spalle al muro, fermato dalla polizia. La crisi politica che scuote la Romania da diversi mesi è arrivata a un punto di svolta cruciale. Parliamo di un paese guidato da un presidente ad interim, Ilie Bolojan, leader del partito nazional-liberale (Pnl), dopo le dimissioni di Klaus Iohannis nelle scorse settimane, chieste da diverse forze politiche e rassegnate per evitare una messa in stato di impeachment. L’accusa a Iohannis era di essere un presidente illegittimo dopo che la Corte Costituzionale aveva annullato il primo turno delle elezioni presidenziali a causa presunte interferenze russe.
La Romania affronta di petto le interferenze russe per salvare la democrazia

Linkiesta.it - La Romania affronta di petto le interferenze russe per salvare la democrazia

Leggi su Linkiesta.it
  • Il fronte di Bucarest La Romania affronta di petto le interferenze russe per salvare la democrazia
  • Romania. Le interferenze occidentali nelle elezioni - “Dobbiamo impedire – ha affermato – le interferenze e far sì che le nostre leggi siano applicate”. Per essere ancora più preciso ha aggiunto: “esattamente come è stato fatto in Romania”. Se per “leggi ... (notiziegeopolitiche.net)
  • Elezioni Romania, voto annullato per interferenze russe: scattano perquisizioni - Dopo l'annullamento del voto del primo turno delle elezioni presidenziali in Romania, la polizia ha effettuato perquisizioni in alcune abitazioni collegate all'inchiesta sulle interferenze ... (msn.com)
Video Romania affronta