Le sanzioni a Mosca hanno funzionato ma occhio al post-conflitto

È un po’ l’eterno dibattito: ma le sanzioni dell’Occidente contro la Russia hanno funzionato o no? hanno fiaccato la sua economia o invece l’hanno semplicemente resa più resiliente? Nei giorni in cui l’Europa mette a terra il sedicesimo pacchetto di misure contro Mosca, mentre si fa sempre più consistente l’ipotesi di un’apertura dei negoziati per la pace con l’Ucraina, tali domande tornano ricorrenti. Ma per gli esperti del Center for strategic international studies (Csis) di Washington, non ci sono dubbi: le sanzioni hanno fatto il loro lavoro. Di più, hanno riscritto certi equilibri storici e sedimentati nell’ex U. D’altronde, che l’economia della Russia sia in affanno, è sotto gli occhi di tutti. Anche quelli del Cremlino.“Negli ultimi tre anni, le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e dai loro alleati hanno inflitto notevoli danni economici alla Russia e costretto Mosca a ristrutturare la propria economia attorno alla produzione militare.
Le sanzioni a Mosca hanno funzionato ma occhio al post-conflitto

Formiche.net - Le sanzioni a Mosca hanno funzionato, ma occhio al post-conflitto

Leggi su Formiche.net
  • Le sanzioni a Mosca hanno funzionato, ma occhio al post-conflitto
  • Putin ha una voglia matta della fine delle sanzioni. E Trump la sta esaudendo
  • L’UE rilancia le sanzioni contro Mosca, ma senza l’ombrello di Washington?
  • Le notizie di domenica 23 febbraio sul conflitto in Ucraina
  • “USA pronti a raddoppiare le sanzioni contro Mosca
  • Trump: prossima settimana probabile incontro con Zelensky, parlerò con Putin - Paesi nordici e dell'est a G7: “Sanzionare export energia russa”
  • sanzioni a mosca hannoLe sanzioni a Mosca hanno funzionato, ma occhio al post-conflitto - Le misure imposte contro Mosca hanno fatto benissimo il loro lavoro, ma hanno anche cambiato la natura economica della Federazione. Il ... (formiche.net)
  • Guerra in Ucraina: ecco perché le sanzioni alla Russia non funzionano - Per far fronte alle sanzioni, Mosca ha infatti usato una “flotta ombra” di petroliere, che grazie a falsi registri e cambi di bandiera hanno permesso al Cremlino di continuare a vendere ... (tpi.it)
  • Ucraina: G7, sanzioni a Mosca collegate a suoi sforzi per porre fine a guerra - (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 feb - I ministri degli Esteri del G7 hanno concordato di continuare ... di sicurezza e hanno collegato le future sanzioni alla Russia agli sforzi di Mosca ... (borsaitaliana.it)
Video sanzioni Mosca