L’edilizia bergamasca sotto la lente | sempre meno giovani e più immigrati

In 10 anni la popolazione del lavoro edile in provincia di Bergamo è sensibilmente invecchiata: in questo periodo è mancato il ringiovanimento che aveva caratterizzato il settore negli anni precedenti, e adesso il rapporto tra giovani e vecchi nel mondo dei cantieri si è perfettamente ribaltato.Nel 2014 i lavoratori sotto i 46 anni rappresentavano il 57.32 della forza lavoro. Oggi, quelli sopra i 46 anni sono il 52,78%. Una “capriola generazionale” sintomo di un allungamento della vita lavorativa, con il ritardo della pensione, e della scarsa attrattività del settore nei confronti dei giovani, come è stato ampiamente dibattuto nel corso del congresso della Filca Cisl Bergamo, svoltosi a San Paolo d’Argon.“Abbiamo un’enorme difficoltà nell’attrarre i giovani – si legge nella relazione della segreteria: il lavoro edile è percepito come poco appetibile, sia per le condizioni contrattuali, sia per la mancanza di incentivi formativi adeguati.
L’edilizia bergamasca sotto la lente |  sempre meno giovani e più immigrati

Bergamonews.it - L’edilizia bergamasca sotto la lente: sempre meno giovani e più immigrati

Leggi su Bergamonews.it
  • L’edilizia bergamasca sotto la lente: sempre meno giovani e più immigrati
  • Cantieri e ditte sotto la lente. Multe salate - Al termine degli accertamenti i carabinieri del Nil (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Cremona hanno denunciato la titolare di un’azienda piacentina che opera nell’edilizia ed è titolare di ... (msn.com)
  • Più controlli dopo i bonus edilizi: sotto la lente le rendite catastali - (idealista.it/news) L’Agenzia delle Entrate da’ ufficialmente il via alle comunicazioni rivolte ai contribuenti che non hanno adempiuto all’aggiornamento catastale dopo interventi edilizi ... (informazione.it)
Video L’edilizia bergamasca