Melzo celebra la sua storia Della stazione imperiale ora resta solo il ricordo

Il battesimo Della prima tratta di ferrovia "Ferdinandea" il 15 febbraio 1846. Nello stesso giorno, l’entrata ufficiale "in servizio" Della stazione di Melzo, unica fermata intermedia del tronco fra Milano e Treviglio di lì ai successivi cent’anni. La stazione di allora non esiste più da un pezzo, "ma la memoria, il ricordo, sono un dovere". Lo scritto che ricorda il "favoloso" giorno di febbraio, sottolinea l’enorme importanza di binari e stazione nella storia del borgo e invita a onorare i 179 anni dello scalo porta la firma Della storica locale Fiorenza Mauri. Un giorno straordinario quello del varo Della Milano-Treviglio, primo tronco Della "Imperial regia privilegiata strada ferrata ferdinandea lombardo veneta", una delle prime ferrovie storiche europee, destinata ad unire Milano con Venezia e poi con Vienna.
Melzo celebra la sua storia  Della stazione imperiale ora resta solo il ricordo

Ilgiorno.it - Melzo celebra la sua storia. Della stazione imperiale ora resta solo il ricordo

Leggi su Ilgiorno.it
  • Melzo celebra la sua storia. Della stazione imperiale ora resta solo il ricordo
  • Premio Città di Melzo 2024 le premiazioni
  • Puccini e Cavalieri: inaugurata la mostra in biblioteca a Melzo
  • Melzo Natale 2024. La città si illumina. Lo spettacolo della Befana
  • Beatlestory: the Fabulous Tribute Show, concerto-spettacolo
  • Galbani compie 140 anni e celebra l’evento con una mostra del suo archivio storico
  • melzo celebra sua storiaMelzo celebra la sua storia. Della stazione imperiale ora resta solo il ricordo - La “regia privilegiata strada ferrata“ era destinata a unire Milano a Vienna. Realizzata per Ferdinando d’Austria, la fermata fu battezzata nel febbraio 1846. (ilgiorno.it)
  • La storia di un melzese deportato nel lager di Kahla perché aveva scioperato - Sereni di Melzo è stata ... il luogo della fine della sua vita. Questo secondo me è un percorso corretto e da continuare. Ringrazio le associazioni, i cittadini, tutti coloro che vogliono tenere viva ... (primalamartesana.it)
  • Melzo, Camminata contro le mafie: "Noi vogliamo essere liberi" - Protagonisti i ragazzi della terza A del liceo scientifico, presenti con l’insegnante Cristina Ballotta; presenti anche l’amministrazione comunale di Melzo con l’assessore alle Politiche ... (msn.com)
Video Melzo celebra