Museo Diocesano di Milano riflessioni attorno alla Deposizione di Cristo dalla Croce di Jacopo Tintoretto

Milano, 27 febbraio 2025 – Dal 4 marzo al 25 maggio 2025, in occasione della Quaresima e della Pasqua, il Museo Diocesano di Milano propone come spunto di riflessione l'esposizione della Deposizione di Cristo dalla Croce di Jacopo Tintoretto (Venezia, 1519 -1594), uno dei capolavori del protagonista assoluto della pittura veneziana della seconda metà del Cinquecento, in prestito dalle Gallerie dell'Accademia di Venezia. Quattro artisti contemporanei sfidati da un capolavoro, a cura di Giulio Manieri Elia e Nadia Righi, comprende una sezione, su progetto di Casa Testori e curata da Giuseppe Frangi, in cui quattro artisti contemporanei - Jacopo Benassi, Luca Bertolo, Alberto Gianfreda, Maria Elisabetta Novello - sono chiamati a mettersi in gioco davanti alla tela, creando con essa un rapporto personale e realizzando un'opera che si confronti con il valore profondo del capolavoro veneto, facendo ricorso a diversi linguaggi, dall'installazione alla pittura.
Museo Diocesano di Milano riflessioni attorno alla Deposizione di Cristo dalla Croce di Jacopo Tintoretto

Ilgiorno.it - Museo Diocesano di Milano, riflessioni attorno alla Deposizione di Cristo dalla Croce di Jacopo Tintoretto

Leggi su Ilgiorno.it
  • Museo Diocesano di Milano, riflessioni attorno alla Deposizione di Cristo dalla Croce di Jacopo Tintoretto
  • MuseoCity Milano: un viaggio affascinante tra ‘Le strade dell’arte’
  • 'Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito', la mostra sul fotografo al Museo diocesano di Milano
  • Percorsi tattili e video descrizioni: il museo diocesano di Lanciano diventa inclusivo
  • 'Picasso lo straniero' a Palazzo Reale
  • “Pellegrini di speranza”. Verso il Giubileo 2025, riflessioni sulla Chiesa
  • museo diocesano milano riflessioniMuseo Diocesano di Milano, riflessioni attorno alla Deposizione di Cristo dalla Croce di Jacopo Tintoretto - Appuntamento dal 4 marzo al 25 maggio, in occasione della Quaresima e della Pasqua Milano, 27 febbraio 2025 – Dal 4 marzo al 25 maggio 2025, in occasione della Quaresima e della Pasqua, il Museo ... (ilgiorno.it)
  • Al Museo diocesano di Milano la Deposizione di Tintoretto a tu per tu con il contemporaneo - (arte.it)
  • Il Diocesano di Milano ci porta ai confini del mondo con il fotografo Alessandro Grassani - Il Museo Diocesano di Milano ci porta ai confini del mondo, laddove il fotografo Alessandro Grassani ha raccontato le storie di uomini e donne costrette, a causa del cambiamento climatico, ad ... (artslife.com)
Video Museo Diocesano