Pisa per due giorni è stata la capitale del supercalcolo

Pisa, 27 febbraio 2025 - All’Università di Pisa una due giorni per fare il punto sullo sviluppo del supercalcolo in Italia. Scienziati e ricercatori del Centro Nazionale High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing (ICSC, Italian Center for SuperComputing), finanziato dal PNRR, si sono dati appuntamento il 18 e 19 febbraio per comunicare i primi risultati del progetto, con focus particolare sullo spoke 6 “Multiscale Modeling and Engineering Applications". Il Centro ICSC conduce attività di ricerca per l'innovazione nell'elaborazione ad alte prestazioni, nelle simulazioni e nell'analisi dei big data attraverso un'infrastruttura all'avanguardia, che sfrutta le risorse esistenti e integra le tecnologie emergenti. L’Università di Pisa, assieme alla Sapienza Università di Roma coordina la parte di ricerca che riguarda gli aspetti computazionali legati alla “modellazione multiscala” e, all’utilizzo di strumenti di Super Calcolo e Big Data per applicazioni nei vari campi della scienza e dell’ingegneria.
Pisa per due giorni è stata la capitale del supercalcolo

Lanazione.it - Pisa per due giorni è stata la capitale del supercalcolo

Leggi su Lanazione.it
  • Il Pisa torna al lavoro dopo due giorni di riposo
  • Ex cartiera di Rigoli, controlli ambientali dopo il sequestro
  • Trovato morto il 25enne Guido Rossi: il giovane era scomparso da due giorni da Pisa
  • Pisa, indentificato l’autore di una violenta rapina
  • Ragazze punte con una siringa a Pisa, due casi in poche ore: caccia a un uomo. Scatta l'allarme needle spiking
  • Si sveglia dal coma dopo due mesi e si sposa nel Centro ustioni di Cisanello: la storia di Patrizia e Giovanni
  • pisa due giorni stataPisa per due giorni è stata la capitale del supercalcolo - Il 18 e 19 febbraio sono stati presentati i risultati del Centro Nazionale High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, finanziato dal PNRR, per uno sviluppo digitale sostenibile. (lanazione.it)
  • pisa due giorni stataPisa, è il momento decisivo: con Sassuolo e Spezia doppia trasferta per la Serie A - Prima col Sassuolo, poi con lo Spezia per mettersi al sicuro. Inzaghi conta su una squadra che nelle difficoltà si esalta ... (gazzetta.it)
  • Pisa, il retroscena della sfida con il Bari: il giorno prima 5 giocatori a letto con un virus e Lind... - Il portiere dello Spezia Gori, ex nerazzurro come i due ... il Pisa poi si laureò campione d’inverno con 38 punti. Ma vide sfumare la serie A in finale playoff. «La squadra è stata fantastica ... (msn.com)
Video Pisa per