Primo vertice Italia-Libia a Roma dopo il caso Almasri Il pressing di Tripoli per il sostegno ai rimpatri volontari dei migranti

Di Najeem Osama Almasri e della vicenda che ha portato a un’inchiesta penale a Roma e al deferimento dell’Italia all’Onu da parte della Cpi per il rilascio del generale accusato di omicidi e torture durante la gestione del carcere di Mitiga pare che non si sia parlato. Ma è un fatto che il vertice di oggi tra il ministro dell’Interno Italiano, Matteo Piantedosi, e l’omologo del governo di unità nazionale libico Imad Trabelsi è il Primo vertice ufficiale in tema immigrazione tra i due paesi, dopo i fatti di fine gennaio. Un vertice, svoltosi al Viminale, in cui si è discusso molto e soprattutto di rimpatri volontari assistiti dalla Libia. Da alcuni anni, infatti, le organizzazioni internazionali Oim e Unhcr, entrambe agenzie delle Nazioni unite, hanno avviato un programma in collaborazione con la Libia che prevede il rimpatrio dei migranti nei paesi di origine.
Leggi su Open.online
  • Primo vertice Italia-Libia a Roma dopo il caso Almasri. Il pressing di Tripoli per il sostegno ai rimpatri volontari dei migranti
  • Migranti e influenze russe, missione in Libia per Meloni
  • Putin sposta armi, navi e truppe in Libia, a due passi da noi. Meloni e Crosetto allarmati (di G. Belardelli)
  • Angola e Libia, tutti i progetti italiani in Africa
  • Il Ministro dell’Interno ha incontrato al Viminale i suoi omologhi di Libia e Tunisia
  • I finanziamenti Ue alla Libia: centinaia di milioni a Tripoli per «protezione» e «rimpatri» migranti
  • primo vertice italia libiaPrimo vertice Italia – Libia a Roma dopo il caso Almasri. Il pressing di Tripoli per il sostegno ai rimpatri volontari dei migranti - Il ministro degli Interni libico Trabelsi ha chiesto il sostegno dell'Italia per ottenere maggiori finanziamenti internazionali, soprattutto europei L'articolo Primo vertice Italia – Libia a Roma dopo ... (msn.com)
  • primo vertice italia libiaTutti i modi in cui l’Italia ha protetto la Libia - Sono ormai anni che le autorità italiane finanziano, legittimano e proteggono miliziani e funzionari: il caso Almasri insomma è solo l'ultimo in ordine di tempo ... (ilpost.it)
  • Italia-Libia, quelle intese da rispettare. Caravelli a Tripoli per evitare un altro caso Almasri - Il Protocollo di cooperazione rafforzata con l’ex colonia nordafricana, inaugurato da Berlusconi, fu poi rinnovato da Minniti ... (msn.com)
Video Primo vertice