Repubblica Serba di Bosnia il Parlamento annulla la condanna inflitta al presidente filo-russo Dodik e attacca i giudici | Vanno processati

Il Parlamento della Repubblica Serba di Bosnia ha dichiarato nulla la sentenza con la quale il tribunale di Sarajevo ha condannato il presidente Milorad Dodik a un anno di carcere e sei anni di interdizione dai pubblici uffici. Il Parlamento ha inoltre ordinato alla magistratura di denunciare i giudici e i procuratori coinvolti nel processo contro Dodik, considerato su posizioni filorusse e vicino alla Serbia.Dodik era accusato in particolare di aver firmato una legge in cui si sospendeva il riconoscimento delle decisioni dell’inviato internazionale, Christian Schmidt, che in base agli accordi di Dayton ha la facoltà di introdurre cambiamenti legislativi nella Repubblica Serba, nonché della Corte Costituizonale serbo-Bosniaca. Dodik, che non era presente alla lettura della sentenza, aveva dichiarato di voler disobbedire a qualsiasi condanna e minacciato “misure radicali”, tra cui l’eventuale secessione della Repubblica Serba e la susseguente annessione alla Serbia.
Repubblica Serba di Bosnia il Parlamento annulla la condanna inflitta al presidente filo-russo Dodik e attacca i giudici |  Vanno processati

Lanotiziagiornale.it - Repubblica Serba di Bosnia, il Parlamento annulla la condanna inflitta al presidente filo-russo Dodik e attacca i giudici: “Vanno processati”

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Repubblica Serba di Bosnia, il Parlamento contro i magistrati
  • Condannato a un anno di reclusione il presidente della Repubblica Serba di Bosnia Milorad Dodik
  • Condannato a un anno di carcere per disobbedienza il leader serbo-bosniaco Dodik. Lui minaccia la secessione
  • La festa incostituzionale della Republika Srpska, che non riconosce il massacro di Srebrenica
  • La Republika Srpska vuole adottare diverse leggi che rischiano di minare il percorso Ue della Bosnia
  • "È stato un crimine, ma non un genocidio" quello a Srebrenica, sostengono in un rapporto i deputati serbo-bosniaci
  • repubblica serba bosnia parlamentoLa minaccia del separatista Dodik dopo la condanna: "La Bosnia-Erzegovina non esiste più" - Il leader serbo-bosniaco dovrà scontare un anno di carcere. Solidarietà di Cremlino e Ungheria. La sentenza della Corte di Sarajevo può far precipitare il ... (repubblica.it)
  • repubblica serba bosnia parlamentoCondannato a un anno di reclusione il presidente della Repubblica Serba di Bosnia Milorad Dodik - L'accusa è quella di avere disobbedito all’Alto rappresentante internazionale Christian Schmidt. "Non c'è motivo di preoccuparsi", ha detto Dodik ... (ilfattoquotidiano.it)
  • repubblica serba bosnia parlamentoBosnia-Erzegovina, condannato il leader della minoranza serba Dodik - Il presidente della Repubblica Serba, una delle due entità che formano la Bosnia-Erzegovina, era a processo per provvedimenti contrari alle autorità centrali e a quelle internazionali. Dodik ha incass ... (it.euronews.com)
Video Repubblica Serba