Stupri omicidi saccheggi e fosse comuni | il racconto dal Congo in mano ai miliziani filo-Rwanda Chi viola le regole viene giustiziato

Un’avanzata che non trova argini: i miliziani dell’M23, dopo la presa di Goma e di Bukavu, proseguono la conquista verso sud e sono ormai giunti a Uvira, la seconda città della provincia del Sud Kivu, sulla punta settentrionale del lago Tanganika, a pochissima distanza dalla frontiera con il Burundi e con la sua capitale economica Bujumbura. Città e villaggi capitolano uno dopo l’altro, sempre con lo stesso schema: prima voci incontrollate, panico, poi l’arrivo di soldati sbandati che saccheggiano e seminano paura, abitanti in fuga, evasioni dal carcere locale, disturbi alle connessioni internet e infine loro, gli M23, che sopraggiungono atteggiandosi a “liberatori”. Una sequenza talmente standardizzata che si direbbe preordinata.In questo contesto, a ilfattoquotidiano.it giunge una testimonianza da Goma che racconta i giorni di terrore vissuti durante l’assedio e poi la nuova “normalità” con cui si è ora costretti a convivere.
Stupri omicidi saccheggi e fosse comuni |  il racconto dal Congo in mano ai miliziani filo-Rwanda  Chi viola le regole viene giustiziato

Ilfattoquotidiano.it - “Stupri, omicidi, saccheggi e fosse comuni”: il racconto dal Congo in mano ai miliziani filo-Rwanda. “Chi viola le regole viene giustiziato”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Stupri, omicidi, saccheggi e fosse comuni”: il racconto dal Congo in mano ai miliziani…
  • Marocchinate, doppia violenza. Lo spettacolo "Cinquant'ore" ripercorre l'orrore
  • Quella guerra di cui nessuno parla più
  • L’impunità che punisce il Congo
  • La vergogna delle Marocchinate: l'ora della giustizia, settantaquattro anni dopo
  • Il serial killer concorrente in quiz a premi della tv: ex poliziotto ricercato per quattro omicidi e sei stupri - È questa l'incredibile storia di François Verove, un criminale francese ricercato per omicidio e stupro ... di almeno quattro omicidi e sei stupri avvenuti in Francia fra il 1986 e il 1994. (msn.com)
Video Stupri omicidi