Tumori ematologici al Sant’Orsola di Bologna scoperti i messaggi cellulari che predicono il futuro

Bologna, 27 febbraio 2025 – Novità dal Policlinico Sant’Orsola. Un terzo dei pazienti, che ricevono terapie cellulari avanzate, sviluppa come effetto collaterale una seria sindrome da neurotossicità: ora uno studio scientifico svela come individuare questa complicazione con giorni di anticipo, consentendo ai medici di trattarla efficacemente. La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Journal of Clinical Investigation. Le vescicole extracellulari contro la neurotossicità “Sessanta minuti. È sufficiente attendere appena un’ora, dal momento dell’infusione delle Car-T (ovvero una terapia avanzata che riesce a riconoscere e aggredire le cellule tumorali), per capire se il paziente rischia di sviluppare neurotossicità nei giorni successivi. E il merito di questa novità va attribuito a strutture biologiche grandi appena 100 nanometri: le vescicole extracellulari – spiegano dall’ospedale –.
Tumori ematologici al Sant’Orsola di Bologna scoperti i messaggi cellulari che predicono il futuro

Ilrestodelcarlino.it - Tumori ematologici, al Sant’Orsola di Bologna scoperti i messaggi cellulari che predicono il futuro

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Tumori ematologici, al Sant’Orsola di Bologna scoperti i messaggi cellulari che predicono il futuro
  • Tumori ematologici e CAR - T: il Sant'Orsola scopre nel nanomondo i messaggi cellulari che predicono il futuro
  • Tumori del sangue, nuove speranze da ricerca. Al via campagna per raccontarne il valore
  • Conferenza di Riccardo Masetti sui progressi delle cure alla leucemia
  • Bologna, da due laboratori a centro d'eccellenza: l'Ematologia Seràgnoli compie 50 anni
  • Gli avevano dato tre mesi di vita: salvato da un trapianto di midollo grazie ai medici del Sant'Orsola
  • tumori ematologici al santorsolaTumori ematologici, al Sant’Orsola di Bologna scoperti i messaggi cellulari che predicono il futuro - Un terzo dei pazienti, che ricevono terapie cellulari avanzate, sviluppa come effetto collaterale una seria sindrome da neurotossicità: ora uno studio scientifico svela come individuare questa complic ... (msn.com)
  • I tumori del sangue e quei messaggi cellulari che predicono il futuro - Uno studio scientifico dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna traccia una possibile strada per la terapia del futuro ... (bolognatoday.it)
  • tumori ematologici al santorsolaTumori ematologici e CAR-T, studio svela possibile complicazione - È sufficiente attendere appena un'ora, dal momento dell'infusione delle CAR-T - terapie cellulari avanzate che utilizzano le cellule del proprio sistema immunitario per combattere i tumori ematologici ... (ansa.it)
Video Tumori ematologici