Veleni cancerogeni a Brescia 250 milioni di risarcimento per i danni ambientali della Caffaro

Brescia – L’inquinamento provocato dalle sostanze cancerogene prodotte dalla Caffaro di Brescia vale 250 milioni di euro. È questo l’ammontare del risarcimento al Comune Bresciano deciso dalla Corte di Cassazione. A pagare sarà Livanova, la multinazionale che ha inglobato l’ex Snia, cioè la società che possedeva il polo chimico della Caffaro. L’attività dell’azienda ha provocato per anni danni ambientali enormi, contaminando terreni e acque con sostanze cancerogene quali policlorobifenili, cromo esavalente, mercurio, diossine e metalli pesanti. Nel gennaio 2021, benché la fabbrica fosse ferma da un paio di anni, gli esperti hanno rilevato nelle acque sotterranee clorati pari a 650.000 milligrammi per litro a fronte di una soglia limite di 250.000: ben oltre il doppio di quanto consentito per tutelare la salute.
Veleni cancerogeni a Brescia 250 milioni di risarcimento per i danni ambientali della Caffaro

Ilgiorno.it - Veleni cancerogeni a Brescia, 250 milioni di risarcimento per i danni ambientali della Caffaro

Leggi su Ilgiorno.it
  • Veleni cancerogeni a Brescia, 250 milioni di risarcimento per i danni ambientali della Caffaro
  • Quei vigneti piantati a fianco della discarica di veleni cancerogeni
  • Il processo per i veleni sversati alla Caffaro di Brescia, il consulente del pm: “Fabbrica fonte di cromo”
  • Veleni cancerogeni dalla discarica alla falda: a due passi ci sono campi e vigneti
  • Veleni dalla Caffaro: un’errata gestione della barriera idraulica
  • Il disastro ambientale della Caffaro di Brescia e il mistero del Pcb scomparso
  • veleni cancerogeni a bresciaVeleni cancerogeni a Brescia, 250 milioni di risarcimento per i danni ambientali della Caffaro - L’indennizzo deciso dalla Corte di Cassazione sarà versato dalla società Livanova al Comune. La sindaca Castelletti: “Si ribadisce un concetto importante, chi inquina paga” ... (ilgiorno.it)
  • Il processo per i veleni sversati alla Caffaro di Brescia, il consulente del pm: “Fabbrica fonte di cromo” - Brescia, 31 gennaio 2025 – Nel gennaio 2021 ... un tempo produttore dei cancerogeni Pcb e dagli anni ‘80 di pastiglie di cloro fino allo stop imposto nel 2019 dalla Provincia (che di recente ... (ilgiorno.it)
  • Veleni cancerogeni dalla discarica alla falda: l'ex Vallosa verso la bonifica? - Dopo quarant'anni di attesa, l'ex discarica è all'attenzione di Regione Lombardia per arrivare a una bonifica. La scorsa settimana, l'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione ha fatto domanda al ... (bresciatoday.it)
Video Veleni cancerogeni