1312 o ACAB | i graffiti i 4 Skins l’ostilità per le divise Da dove arriva lo slogan scelto per le felpe del Carducci

Milano, 28 febbraio 2025 – Quattro numeri, innocui se presi singolarmente. Uniti in combinazione, però, hanno assunto un significato ben preciso, dietro il quale si “nasconde” un insulto ai poliziotti e, più in generale, alle forze dell’ordine. La sigla numerica 1312 è al centro di una polemica che riguarda il liceo classico Carducci, glorioso istituto superiore milanese che, negli ultimi tempi, si è distinto per un attivismo piuttosto “frizzantino” – eufemismo – da parte dei suoi allievi, fra goliardia e attacchi politici estremi. Il “poker della discordia” è comparso in calce al disegno risultato vincitore nel referendum fra gli allievi, chiamati a votare sul progetto di grafica per la tradizionale felpa autoprodotta dagli allievi dell’istituto. Il problema – l’abbiamo detto – è che 1312 è il corrispondente numerico, basato sulla posizione nell’alfabeto, di ACAB, acronimo che ha dato il nome anche a un libro, a un film e a una serie tv.
1312 o ACAB |  i graffiti i 4 Skins l’ostilità per le divise  Da dove arriva lo slogan scelto per le felpe del Carducci

Ilgiorno.it - 1312 (o ACAB): i graffiti, i 4 Skins, l’ostilità per le divise. Da dove arriva lo slogan scelto per le felpe del Carducci

Leggi su Ilgiorno.it
  • 1312 (o ACAB): i graffiti, i 4 Skins, l’ostilità per le divise. Da dove arriva lo slogan scelto per le felpe del Carducci
  • «Stupratore hai le ore contate». Graffiti contro l'uomo che ha costretto una 17enne a fare sesso con lui: la t
  • Al liceo Carducci scoppia il “caso felpe”: il marchio 1312 (Acab, insulto ai poliziotti), la diffida del preside e la vendetta degli studenti. “Clima d’odio”
  • Scritte contro la polizia, perquisite le case di tre attiviste del Pedro
  • 1312 acab graffiti 41312 (o ACAB): i graffiti, i 4 Skins, l’ostilità per le divise. Da dove arriva lo slogan scelto per le felpe del Carducci - Storia di un acronimo nato negli anni ‘50 e diffusosi a livello globale fra le sottoculture del dissenso: le radici, il ruolo di una canzone scritta da una band skinhead inglese e l’adozione come slog ... (ilgiorno.it)
Video 1312 ACAB