Boris Spassky lo scacchista gentiluomo

AGI - Ora che ci ha lasciato riusciremo forse a smettere di ricordare Boris Spassky, decimo campione del mondo della storia degli scacchi, esclusivamente per il match mondiale perso con Bobby Fischer nel 1972 a Reykjavik. Quella che viene riconosciuta universalmente come 'la partita del secolo' fu per Spassky, giocatore universale e maestro di gentilezza, forse il meno sovietico tra i sovietici, solo un capitolo importante di una vita lunga 88 anni. Spassky ebbe la grande sfortuna di incontrare Fischer al suo massimo. Ma per fortuna aveva già avuto la possibilità di dimostrare al mondo quanto valesse il suo (medio)gioco. "Quando si gioca contro Bobby, non si tratta di vincere o perdere. È una questione di sopravvivenza". Era vero. Durante quel match, in Islanda, schiacciato dalle aspettative moscovite di rivalsa sugli americani, Spassky dimostrò al mondo quale fosse, e quale dovrebbe sempre essere, la virtù di ogni scacchista: il rispetto assoluto per il gioco e per l'avversario.
Boris Spassky lo scacchista gentiluomo

Agi.it - Boris Spassky, lo scacchista gentiluomo

Leggi su Agi.it
  • Spassky, lo scacchista gentiluomo
  • Addio a Boris Spassky, grande maestro di scacchi. Leggendario il match con Fischer nel 1972
  • Addio a Boris Spassky, maestro di scacchi dell'Urss
  • Addio a Boris Spassky: la fine di un'era per gli scacchi
  • Morto Boris Spassky, leggenda sovietica degli scacchi
  • È morto Boris Spassky, la leggenda degli scacchi aveva 88 anni
  • boris spassky lo scacchistaBoris Spassky, lo scacchista gentiluomo - AGI - Ora che ci ha lasciato riusciremo forse a smettere di ricordare Boris Spassky, decimo campione del mondo della storia degli scacchi, esclusivamente per il match mondiale perso con Bobby Fischer ... (msn.com)
  • boris spassky lo scacchistaScacchi: è morto Boris Spassky, decimo Campione del Mondo. Con Fischer la sfida più famosa - Gli scacchi perdono una delle figure più importanti della propria storia. Boris Spassky, decimo Campione del Mondo e molto a lungo nell'élite assoluta, è ... (oasport.it)
  • boris spassky lo scacchistaChi era Boris Spassky, il campione di scacchi che giocò la partita del secolo contro Bobby Fischer - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
Video Boris Spassky