Cop16 sulla biodiversità a Roma raggiunto un accordo Ora però bisogna realizzarlo

Durante le Conferenze delle Parti (Cop: Conference of the Parties) i delegati di tutti i paesi del mondo affrontano problemi globali per definire accordi che mirino alla loro soluzione. I temi trattati vanno dalla proliferazione delle armi nucleari all’inquinamento chimico, la corruzione e il tabacco. Le Cop possono portare a Convenzioni Internazionali, come la Convenzione di Rio de Janeiro sulla biodiversità, nel 1992. Seguita nel 2012 dalla Cop11 di Hyerabad, e, nel 2022, dalla Cop15 di Montreal, sempre sulla biodiversità. La Cop16 di Cali, l’anno scorso, cercò di ratificare un accordo per combattere la perdita di biodiversità, senza esito. Così si è deciso di continuarla a Roma, nella sede della Fao.L’accordo è stato raggiunto, e saranno stanziati fondi per sostenere i paesi ricchi di biodiversità e poveri di risorse.
Cop16 sulla biodiversità a Roma raggiunto un accordo  Ora però bisogna realizzarlo

Ilfattoquotidiano.it - Cop16 sulla biodiversità, a Roma raggiunto un accordo. Ora però bisogna realizzarlo

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • COP16 a Roma: la sfida di un approccio olistico per la biodiversità
  • Raggiunto accordo storico alla COP16 di Roma sulla finanza per la biodiversità
  • Cop 16: definita a Roma la strategia per finanziare la protezione della biodiversità
  • Cop16: Roma ospita la Conferenza delle Parti sulla biodiversità per risolvere scontro fondi Nord-Sud
  • Accordo storico alla COP16 bis di Roma! Un passo avanti per il finanziamento della biodiversità
  • Cosa si è deciso alla Cop 16 sulla biodiversità
  • cop16 biodiversita a romaSi chiude la Cop16 a Roma, Wwf: «C'è l'accordo sulla finanza per la biodiversità, ma i fondi sono insufficienti» - Raggiunto un accordo storico per finanziare la biodiversità, con l’impegno di mobilitare 200 miliardi di dollari entro il 2030. Lanciato il «Fondo Cali» che raccoglie contributi dalle aziende che trag ... (corriere.it)
  • cop16 biodiversita a romaCOP16 di Roma, raggiunto l’accordo da 200 miliardi in difesa della natura. Ma restano le divisioni tra nord e sud del mondo - La COP16 ha portato a casa l’impegno di mobilitare 200 miliardi di dollari entro il 2030, ma le modalità di gestione dei finanziamenti saranno determinate nel 2028. Proposto anche il Cali Fund, che pe ... (corriere.it)
  • cop16 biodiversita a romaAlla Cop16 di Roma scelta la strategia per finanziare la biodiversità: su cosa è stato raggiunto l’accordo e cosa manca nel testo - Rinviata la discussione sulla creazione di un nuovo fondo ma approvati gli indicatori per misurare i progressi. Necessari dato che finora non è stata rispettata la tabella di marcia sui finanziamenti ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Cop16 sulla