Cure anti-tumori Il Sant’Orsola ’prevede’ il futuro

Nelle cellule gli scienziati hanno trovato la carta che li aiuterà a conoscere il futuro. Cioè a capire, con giorni di anticipo, se la terapia genica a base di cellule Car-T contro i tumori darà effetti collaterali molto negativi sul paziente. La scoperta viene dai ricercatori del Sant’Orsola, che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista internazionale ‘Journal of clinical investigation’. Gli scienziati della Piattaforma Ibt (Immunobiologia dei trapianti e delle terapie cellulari) del Policlinico hanno infatti scoperto un metodo per prevedere con diversi giorni d’anticipo la probabile insorgenza della Sindrome da neurotossicità associata a terapia con cellule immunoeffettrici. Un effetto collaterale che interessa circa un terzo dei pazienti oncoematologici trattati con Car-T e che si manifesta a cinque-sette giorni di distanza dall’infusione.
Cure anti-tumori  Il Sant’Orsola ’prevede’ il futuro

Ilrestodelcarlino.it - Cure anti-tumori. Il Sant’Orsola ’prevede’ il futuro

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Cure anti-tumori. Il Sant’Orsola ’prevede’ il futuro
  • Ecco la nuova PET/CT da 21 milioni di euro. Unica in Europa, apre nuovi orizzonti per la Ricerca Oncologica
  • “Così armeremo le nuove cellule contro i tumori” Intervista del Corriere a Francesca Bonifazi
  • Tumori, a Bologna nuova Pet: servirà per scovare anche le più piccole cellule malate
  • Rimosso sarcoma di oltre 30 kg. Intervento oncologico multidisciplinare di alta specializzazione
  • Tumori: dallo Ieo di Milano al Gemelli di Roma, ecco i migliori ospedali oncologici italiani
  • cure anti tumori santorsolaTumori ematologici, al Sant’Orsola di Bologna scoperti i messaggi cellulari che predicono il futuro - L’effetto collaterale delle terapie cellulari avanzate è la sindrome da neurotossicità: uno studio scientifico svela come individuare la complicazione con giorni di anticipo, consentendo l’intervento ... (msn.com)
  • cure anti tumori santorsolaTumori ematologici e CAR-T, studio svela possibile complicazione - È sufficiente attendere appena un'ora, dal momento dell'infusione delle CAR-T - terapie cellulari avanzate che utilizzano le cellule del proprio sistema immunitario per combattere i tumori ematologici ... (ansa.it)
  • I tumori del sangue e quei messaggi cellulari che predicono il futuro - Uno studio scientifico dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna traccia una possibile strada per la terapia del futuro ... (bolognatoday.it)
Video Cure anti